E tu conosci questa particolare tecnica per aumentare la produttività? Scopriamo in che cosa consiste e se può davvero esserci utile.
In ogni ambito si richiede un certo livello di produttività per continuare serenamente la propria professione. Questo elemento non è sempre facile da coltivare ed è per questo motivo che può essere d’aiuto la famosa “tecnica del pomodoro”. Qui abbiamo un metodo di produttività e gestione del tempo sviluppato alla fine degli anni ottanta dallo sviluppatore software Francesco Cirillo.
La “tecnica del pomodoro” deriva dai famosi ticchettanti timer da cucina a forma di questo frutto. Tale modalità è segnata da una potenza molto profonda ma molto spesso tende ad essere sottovalutata oppure non presa in considerazione, perché si ricercano sempre soluzioni complesse e articolate. La produttività però può generarsi anche attraverso elementi semplici e alla portata di tutti. Cerchiamo, quindi, di capire meglio come funziona la “tecnica del pomodoro” e in che modo essa ci dà una mano.
Come funziona la “tecnica del pomodoro”: l’aiuto è notevole
Per avviare la famosa “tecnica del pomodoro” bisogna ricorrere necessariamente ad un pomodoro. Se non si ha a disposizione un timer con la forma del frutto si può procedere tranquillamente alle varie app che simulano questo elemento. Con il timer a disposizione si può applicare la modalità seguendo queste semplicissime indicazioni:
- Stilare un elenco delle attività da svolgere;
- Suddividerle in frazioni di circa 25 minuti;
- Impostare il pomodoro a 25 minuti e scegliere una mansione da svolgere;
- Lavorare su quell’attività per 25 minuti senza distrarsi;
- Quando il tempo è scaduto, mettere una X vicino al nome dell’attività;
- Fare 5 minuti di pausa per poi ricominciare con un altro pomodoro e un’altra mansione. Durante la pausa bisogna evitare qualsiasi attività che richiede uno sforzo mentale;
- Ogni 4 pomodori è possibile fare una pausa dai 15 ai 30 minuti;
- Nel caso di interruzione o distrazione, il pomodoro non sarà valido.
Questa tecnica si rivela essere molto utile perché tutta la fase produttiva viene curata nei minimi dettagli. L’inizio e la fine sono scanditi dal pomodoro e in quel periodo si è chiamati a svolgere l’attività scelta senza pensare ad altro, arrivando al giusto riposo come stabilito e non quando si ha voglia.
Strutturare le varie attività da svolgere con la “tecnica del pomodoro” migliora 4 elementi fondamentali per la produttività: la pianificazione, la forza di volontà, le abitudini e la concentrazione. L’unione di questi componenti porta a focalizzarsi in modo serio e approfondito sulle attività che si intendono svolgere.