Si possono conservare le vongole dopo averle cotte? La risposta che in pochi immaginano

Una volta cotte le vongole si possono conservare? Ecco cosa devi assolutamente sapere se vuoi evitare problemi.

Sicuramente vongole, cozze, gamberetti & co. sono prodotti che elaborati da freschi danno il meglio di sé, ma può capitare che non si riesca a consumare una preparazione e non vogliamo sprecare del cibo, gustoso e prezioso.

si possono conservare le vongole cotte
Le vongole si possono conservare bene sia fresche che cotte – Romanews.it

Le vongole, fortunatamente, si possono conservare in diversi modi, e anche surgelarle per poi consumarle in un secondo momento. L’importante è ovviamente adottare alcune precauzioni per evitare di incorrere in rischi igienici.

Come conservare più a lungo le vongole: eviti sprechi e le mangi quando vuoi

La conservazione delle vongole, fresche o cotte, permette non solo di non gettare via il cibo ma anche di avvantaggiarsi, ad esempio, nella preparazione di un pranzo di Natale o comunque di un’occasione in cui abbiamo tanti ospiti. In frigorifero, le vongole fresche, anche quelle già cotte, si conservano per non più di 24 ore. Ma possiamo preservarle al meglio adottando alcuni accorgimenti.

conservare a lungo le vongole
Conservare le vongole: i metodi più adatti – Romanews.it
  • Per prima cosa dobbiamo scartare tutte quelle che hanno i gusci rotti o aperti (nel caso ovviamente di quelle fresche). Avvolgerle in un panno umido. Questo farà sì che i gusci non si apriranno e le vongole non perderanno il liquido interno. Riporre le vongole nella parte più in basso del frigorifero o comunque quella più fredda.
  • Se invece vogliamo conservare le vongole cotte, ci basterà ripetere l’operazione indicata al punto 1 in precedenza e riporre poi le vongole in un contenitore a chiusura ermetica aggiungendo il liquido precedentemente filtrato. Qualora avessimo la necessità di conservare più a lungo le vongole, optiamo allora per il congelatore.

Come congelare e scongelare le vongole: il procedimento

  • Quelle crude vanno spurgate e poi fatte aprire in padella; si conservano nel freezer per almeno 1 mese.
  • Se completamente cotte, invece, hanno una durata anche di 3 mesi. Il sughetto che si era formato durante la cottura si può congelare a parte, magari in un barattolino di vetro.

Quando infine vogliamo scongelare le vongole basterà agire secondo la procedura corretta, ovvero trasferirle dal congelatore al frigorifero. Se sono crude, mettiamo le vongole in una ciotola con acqua e sale per spurgarle, per almeno due volte, mentre le vongole cotte sono pronte all’uso per qualsiasi ricetta. Ora che abbiamo tutti gli accorgimenti del caso, possiamo anche procedere a provvedere con un po’ di anticipo all’acquisto delle nostre vongole e cucinarle come più ci piace!

Gestione cookie