Dove costano di più i taxi in Italia nel 2023? Ecco la classifica ufficiale delle città italiane con il servizio corsa più salato.
L’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) ha realizzato un monitoraggio per scoprire quali sono le città italiane con i taxi più costosi, in modo tale da avere una mappa completa delle tariffe applicate e capire se il servizio offerto sia adeguato o meno ai costi. Il monitoraggio restituisce una situazione abbastanza sorprendente che vede la Capitale fuori dalla top 10 e Milano posizionata fuori dalla top 20.
L’indagine si è conclusa lo scorso 20 aprile e ha visto la partecipazione di 141 città italiane al monitoraggio. Gli elementi che caratterizzano il costo finale di una corsa in taxi variano da città a città in base a diversi fattori. Per avere un confronto obiettivo sui costi dei taxi, sono stati considerati due parametri di riferimento comuni a tutte le città, uno per le corse brevi e l’altro per le corse lunghe.
Il primo parametro considera una corsa standard in un percorso urbano di 5 km, a prenotazione, per una persona senza bagaglio, alle ore 10:00 di un giorno feriale con 5 minuti di sosta; il secondo prende in esempio un tragitto di 10 km con 10 minuti di sosta, mentre per altri parametri sono stati utilizzati gli stessi delle corse brevi. Contrariamente a quanto atteso, l’ART ha verificato che i taxi più costosi d’Italia non si trovano a Roma o a Milano ma in altre città più piccole.
Dove si trovano i taxi più costosi in Italia
Per quanto riguarda le corse brevi, la città più cara è risultata Ferrara con 17,6 euro, davanti a Taranto con 17,2 euro e Torino con 16,7 euro. Fuori dalle prime 10 posizioni della classifica, troviamo Roma all’undicesimo posto con una tariffa media di 15 euro per un percorso di 5 km in taxi.
Seguono Firenze alla tredicesimo posto con 14,8 euro, Bologna all’undicesimo posto con 13,1 euro, mentre Milano si colloca al ventiquattresimo posto con 12,5 euro.
Considerando le corse lunghe, i taxi costano di più a Venezia, dove per percorrere un tragitto di 10 km si spendono circa 30,2 euro. Sul secondo gradino del podio troviamo Taranto con 30 euro e al terzo la città di Novara con 27,5 euro. Contrariamente, la città più economica di Italia è risultata Padova, dove un tragitto di 10 km in taxi ha un costo complessivo di 15 euro.
Adesso che sai queste informazioni fai attenzione a quando devi prendere il taxi in queste città.