Ci sono dei sottomarini nucleari nel Mediterraneo. Le coordinate li posizionano a due passi da noi: ecco dove si trovano di preciso.
In genere è complicato fare una stima precisa su dove si trovino i sottomarini nucleari. Questo perché gli spostamenti sono molto difficili da individuare, quasi impossibili. Tuttavia, delle volte sono gli stessi Stati a rivelare quale sia la rotta esatta. Un po’ come successo per gli USA.
I sottomarini nucleari usano un motore alimentato da un reattore nucleare e per questo motivo sono chiamati così. Sono molto più potenti rispetto ai sottomarini convenzionali, ovvero alimentati con carburanti. In genere, sono più veloci e possono percorrere distante notevoli, oltre al fatto che possono trascorrere più tempo nei fondali senza dover risalire per rifornirsi.
Individuare questi sottomarini è complicato, l’unico modo per saperlo è sperare che gli Stati riferiscano dove si trovano. È successo proprio questo con gli Stati Uniti i quali hanno deciso di inviare un chiaro messaggio in merito al conflitto tra Israele e Palestina, confessando che nelle acque c’è un loro sottomarino.
Sottomarini nucleari nel Mediterraneo: ecco dove si trovano
Proprio di recente gli USA hanno reso noto che il Comando centrale americano ha inviato un sottomarino della classe Ohio nel Canale di Suez, precisamente a Nord-Est del Cairo. È un posizionamento strategico proprio per via del conflitto in Medio Oriente. Questo sottomarino può trasportare 154 missili da crociera Tomahawk.
Il Messaggero ha poi rivelato che all’inizio del mese di novembre un sottomarino nucleare della Marina francese è partito da Tolone. Parliamo di un sottomarino classe Barracuda che potrebbe rappresentare un supporto nel caso in cui ci si trovasse in un’escalation militare con l’Iran.
Tuttavia, a far temere di più è stata l’allerta diramata in Sardegna per la presenza di un sottomarino nucleare in immersione sulla costa orientale. Il comunicato è stato inviato nei giorni 5 e 6 novembre, dove sono state comunicate le coordinate precise della presenza di un sommergibile.
L’avviso dell’allerta è stato diramato sul sito della Guardia costiera di Arbatax che ha posto due giorni di divieti assoluti in mare, precisamente sulla costa orientale che va da Olbia a Villasimius. Non è stato comunicato quale sia il sottomarino e a quale paese facesse capo.
Nel mese di ottobre, inoltre, era stato rivelato che un sottomarino russo era passato nel Mediterraneo. Parliamo del sottomarino Krasnodar (B-265) con motori diesel e molto silenzioso. Un mezzo classe Kilo dotato di missili a lungo raggio Kalibr e molto pericoloso.