Sei sicuro di lavare i denti nel modo giusto? Esistono almeno tre errori che potresti aver commesso stamattina, ma ancora non lo sai. Ecco quali sono!
Lavare i denti sembra un gesto semplice, ma non è così. Iniziamo subito col dire che esistono svariate tipologie di dentifricio e non è semplice scegliere la migliore. Anche perché non esiste una marca o una tipologia di dentifricio perfetta, dipende dalle caratteristiche della dentatura di un individuo e dalle sue esigenze del momento. Ecco perché sarebbe sempre opportuno chiedere un consiglio al proprio dentista, in modo da non commettere errori.
A proposito di errori, ce ne sono almeno tre che tutti fanno quando lavano i denti. Scommettiamo che anche tu hai sbagliato qualche volta? Si tratta di tre gesti istintivi, li fai senza rendertene conto, ma non dovresti ripeterli mai più. Alcuni errori possono creare problemi alla tua salute e favorire la formazione di germi e batteri. Ecco quali sono i tre errori che tutti fanno quando lavano i denti, ma che non dovrai più commettere.
I tre errori da non commettere quando lavi i denti
La prima cosa che non dovresti fare dopo aver lavato i denti è sciacquare la tua bocca con l’acqua. È un gesto istintivo, hai voglia di togliere i residui di dentifricio dalla bocca, ma è sbagliato. All’interno del dentifricio ci sono delle sostanze che agiscono sui tuoi denti, rendendoli più bianchi o più forti, in base alla tipologia del prodotto. Se tu sciacqui immediatamente la bocca con l’acqua, questi piccoli residui di materia saranno spazzati via, rendendo inutile il lavaggio.
Dovresti fare in modo che queste sostanze restino in ammollo sui tuoi denti e che formino una specie di marinatura, in modo che penetrino all’interno del tuo smalto. Il secondo gesto che non dovresti compiere è quello di appoggiare lo spazzolino sul lavandino.
Lo fanno tutti, ma è sbagliato. Lo spazzolino non va mai appoggiato sul lavandino, meglio metterlo dritto in un recipiente. Può ospitare dei batteri, se lo lasci in orizzontale sul lavandino non si asciugherà mai, mentre in verticale rimuoverai i batteri e permetterai allo spazzolino di asciugarsi più in fretta.
L’ultimo errore da non commettere dopo aver lavato i denti è legato al cibo: cerca di non mangiare per almeno un’ora, in modo da consentire al dentifricio di agire sui tuoi denti e renderli più forti e splendenti. Se mangi, spazzerai via tutte le sostanze positive che sono presenti nel dentifricio, rendendo inutile il lavaggio. Conoscevi già questi trucchetti o li hai appresi soltanto oggi?