Scopri quali sono i danni che può provocare l’eccessiva umidità in casa. Attenzione a non correre rischi! E’ importante anche per la tua salute.
Con l’abbassamento delle temperature, il rischio di andare incontro ad una casa sempre più umida si fa più frequente, sopratutto se al fine di risparmiare si tende a non accendere i riscaldamenti per tempo.
L’aria umida, però, oltre a mettere a rischio la stessa casa portando alla formazione di muffa, fa male anche a chi la respira. Ci sono infatti tutta una serie di effetti che è davvero meglio conoscere al fine di evitarli.
Quali sono i danni dell’umidità sulla salute
Iniziamo con il dire che vivere in un’ambiente umido non è affatto piacevole perché porta a percepire le temperature in modo alterate. L’umidità, infatti, genera freddo e ciò spingerà chi vive in una casa umida a sentire il costante bisogno di coprirsi.
Un ambiente umido è inoltre in grado di attirare maggiormente gli acari della polvere stimolando così lo sviluppo di allergie e aumentando quelle già presenti. Inoltre la sola umidità è già in grado di scatenare attacchi di asma così come problemi respiratori e sindrome da stanchezza cronica.
Come già accennato, poi, in casi più gravi l’umidità può degenerare in muffa, magari in punti che non saltano subito agli occhi ma che risultano comunque dannosi al punto da far star male. In tal caso gli effetti sono un peggioramento delle allergie, lo sviluppo di forti emicranie e la presenza (in casi più gravi) di alterazioni psichiche.
Come agire, quindi? È chiaro che l’umidità in casa sia assolutamente da evitare. E per farlo è necessario riscaldare l’ambiente domestico in modo da far sì che i muri non siano sempre freddi o, ancor peggio bagnati. Un altro modo per risolvere la situazione è quello di acquistare un deumidificatore che elimini l’umidità in eccesso ripulendo al contempo l’aria. Un effetto che gioverà sicuramente anche nei soggetti allergici regalando un’aria più respirabile e un ambiente domestico più sano e semplice da gestire.
Sarà infatti solo eliminando l’umidità da casa che si potrà contare su un rifugio davvero sano e confortevole e nel quale non si correrà il rischio di ritrovarsi, in pieno inverno, con la muffa. Una situazione per la quale è bene agire finché si è in tempo, visto che un po’ di riscaldamento costerà sicuramente meno di eventuali lavori anti muffa o anche solo volti ad eliminare l’accumulo di umidità che, ricordiamo, danneggia sia la casa che la salute.