Vicinissimo a Roma si trova un luogo incantevole: c’è una bellissima abbazia in cui poter fare un’immersione nel passato.
Posto perfetto per allontanarsi dal caos cittadino e trascorrere del tempo in un’atmosfera che sembra presa da un libro del passato: si trova non lontano da Roma e si può visitare facilmente. Si tratta di un borgo medievale molto affascinante in cui la costruzione protagonista assoluta è la maestosa abbazia.
E’ un capolavoro dell’architettura gotica. Si trova collocata in altura, su una collina da cui è possibile osservare i vigneti e gli uliveti della campagna laziale. Ma dove ci troviamo? Scorri le prossime righe per scoprire tutti i dettagli di questo posto incantato.
Il fascino senza tempo dell’Abbazia di Fossanova
Tutto in questo luogo porta a fare un viaggio all’indietro nel tempo. Le piccole strade del borgo di Fossanova sono lastricate tra antiche case in pietra e piccole botteghe di artigianato locale. È un luogo ideale per rappresentazioni e rievocazioni storiche, che infatti vengono fatte durante la Festa Medievale, un evento tradizionale che attrae l’attenzione di un numero sempre grande di turisti e visitatori.
Il posto incantato si trova in una frazione di Priverno, in provincia di Latina. Nel XII secolo i monaci cistercensi bonificarono la zona creando un canale da cui prese il nome la località appunto di Fossanova. Lì costruirono la chiesa che fu consacrata da Papa Innocenzo III nel 1208.
Dedicata alla Beata Vergine Maria e al martire Santo Stefano, l’abbazia esprime in pieno lo stile dell’arte gotico – cistercense che si riconosce subito nella facciata. Imponente, con vetrate colorate, emana un’aura di profonda spiritualità. Il portale è formato da un arco a sesto acuto nella cui lunetta si trova un motivo decorativo che riprende il grande rosone superiore.
La parte al di sopra del portale è costituita oltre che dal rosone da 24 colonnine binate che sui capitelli hanno archetti a sesto acuto e fanno da copertura della vetrata.
All’interno la pianta è a croce latina e la pavimentazione è in travertino. Le 3 navate sono coperte da volte a crociera che portano in modo perpendicolare fino al transetto. La navata centrale è costituita da 7 campate rettangolari che giungono fono al presbiterio.
Non c’è nessun tipo di decorazione, secondo lo stile cistercense e per questo l’interno risulta particolarmente spoglio. Di notevole pregio è anche il chiostro, che rispetta la semplicità decorativa della chiesa e rappresenta il fulcro di tutto l’impianto architettonico. Nel chiostro allo stile gotico si affianca anche quello romanico.
Il complesso abbaziale di Fossanova è anche il luogo dove morì San Tommaso d’Aquino nel 1274 ed è possibile visitare la cella dove visse per l’ultimo periodo della sua vita.
Sicuramente un luogo pregno di storia e di elementi da notare e conoscere. Ottima meta per un viaggio di una giornata a cui affiancare anche la visita ai dintorni e ad un’esperienza enogastronomica nel borgo dove degustare le specialità locali, dai vini agli oli prodotti nel territorio con i piatti della cucina laziale.