Al centro di Roma sta per nascere una vera e propria oasi, grazie alla quale sarà possibile fare il bagno senza dover andare sul litorale! Di cosa si tratta? Scopriamolo subito.
Proprio così: presto i romani potranno godere di un laghetto al centro della Capitale, senza fare grandi spostamenti verso il litorale laziale o i laghi dei Castelli. Si tratta di un progetto ambizioso che vedrà realizzazione, se tutto andrà secondo i piani, entro i prossimi 5 anni.
L’oasi d’acqua artificiale a due passi dal centro ospiterà i suoi visitatori con spiagge e una grande area verde attrezzata, insomma, un luogo ricreativo e di relax in pieno Eur. Ma vediamo subito di cosa si tratta.
Un’iniziativa ambiziosa nel “centro di Roma”
Il sogno di fare il bagno nel laghetto dell’Eur sta per diventare una realtà concreta, grazie al progetto presentato nel piano industriale di Eur Spa e confermato dall’amministratrice delegata dell’azienda, Angela Maria Cossellu, che ne ha delineato tempistiche ed investimenti necessari per poter trasformare l’attuale specchio d’acqua in una vera e propria oasi balneabile.
L’obiettivo principale non sarà solo quello di accrescere la centralità del laghetto come attrazione turistica della zona, ma anche un luogo del quale i cittadini romani potranno usufruire e godere. Con una superficie che copre circa di 160.000 metri quadrati, il parco del lago offrirà senza dubbio uno spazio immenso, dover poter trascorrere le calde giornate estive tuffandosi nella fresca piscina naturale, tra spettacolari cascate e colorati alberi in fiore.
Tuttavia, il primo ostacolo da superare è senza dubbio la qualità dell’acqua del laghetto, che dovrà ovviamente essere balneabile: per raggiungere tale obiettivo sono stati coinvolti nel progetto esperti del settore e laboratori di Acea, che dovranno procedere quanto prima al campionamento dell’acqua per poter sviluppare un piano con lo scopo di garantire la stabilità chimico-fisica del laghetto.
Ma come fare? La strategia sembrerebbe la seguente: la graduale introduzione di microrganismi “buoni” che contrasteranno alghe e microrganismi nocivi per la salute. Successivamente, saranno necessari interventi per l’eliminazione dei fanghi dai fondali ed in seguito la realizzazione di strutture adeguate per accogliere i futuri bagnanti.
Insomma, il progetto di rendere balneabile il laghetto dell’Eur rappresenta senza dubbio un’iniziativa davvero entusiasmante. Con la speranza che tutto possa procedere nel modo prestabilito, presto i romani e i turisti della Capitale potranno godere di una nuova oasi urbana, dove potranno passare momenti di relax e refrigerio, rimanendo immersi nella bellezza di uno dei luoghi storici d Roma.