Le vacanze di Natale sono a rischio dopo che sono stati confermati gli scioperi nel mese di dicembre. Ecco le date e le regioni coinvolte: tutte le informazioni da sapere.
Il Ministro dei Trasporti ha confermato che nelle prossime settimane ci saranno scioperi che stravolgeranno alcuni giorni di dicembre. Ciò vuol dire che per molti italiani le partenze saranno a rischio e i programmi per le vacanze potrebbero essere rivisti.
Tutti gli italiani che si erano programmati delle giornate fuori per godersi le vacanze di Natale potrebbero rimanere delusi dal fatto che i viaggi sono a rischio a causa degli scioperi di dicembre. L’ufficialità è arrivata nei giorni scorsi dal ministero dei Trasporti il quale ha reso note le regioni e le date coinvolte nello stop. Gli scioperi saranno concentrati nel mese di dicembre, proprio quello in cui la maggior parte dei turisti decide di concentrare le vacanze di fine anno.
Vacanze di Natale a rischio: tutti gli scioperi in programma
La prima cosa da dire è che le festività capiteranno quasi tutte durante il weekend, questo vuol dire che i disagi saranno più amplificati per le famiglie che vorranno partire per le vacanze natalizie e passare qualche giorno fuori con gli amici, i parenti o il proprio partner. Gli scioperi che sono stati confermati nel mese di dicembre 2023 sono sia locali che regionali e interesseranno i trasporti pubblici e aerei.
Il primo è lo sciopero degli aerei di giovedì 7 dicembre, il giorno prima della festa dell’Immacolata, che durerà 24 ore ed è stato indetto dai sindacati FLAI TRASPORTI E SERVIZI. Lo stop coinvolgerà la Triveneto sicurezza, operante presso gli aeroporti di Venezia e Treviso. Tutti coloro che hanno deciso di partire il 7 dicembre per godersi il weekend del ponte dell’Immacolata potrebbero avere dei problemi con gli spostamenti, ma per fortuna si tratta di uno sciopero locale.
Lo stesso giorno, ovvero giovedì 7 dicembre, i sindacati OSP FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL, UGL-FNA, FAISA-CISAL e FAST-CONFSAL hanno confermato lo sciopero della società ATV di Verona che creerà dunque disagi al trasporto pubblico locale per 4 ore, precisamente dalle ore 5 alle ore 6 del mattino, dalle ore 9 e alle ore 12.
In quella giornata ci sarà anche lo sciopero dei lavoratori di RFI DOIT EMILIA ROMAGNA indetto dai sindacati OSR SLM-FAST-CONFSAL. Lo stop sarà per 8 ore, precisamente dalle ore 9.01 alle ore 16.59. Si fermerà anche il trasporto locale a Udine per lo sciopero dei dipendenti Arriva Udine Spa che fermerà i servizi dalle 17.15 alle 21.15. A confermarlo è stato il sindacato indipendente ASI-AU.
È stato confermato anche lo sciopero di lunedì 11 dicembre in Abruzzo dai sindacati OSR UGL AUTOFERRO i quali hanno confermato che le attività di Tua Abruzzo, la Società Unica Abruzzese di Trasporto S.p.A, non garantiranno i servizi per 4 ore, precisamente dalle ore 18 alle ore 22.
Alcuni cittadini saranno interessati anche degli scioperi di mercoledì 13 dicembre, anche questi di portata lcoale. Il primo interessa la società AMACO di Cosenza, che gestisce il trasporto pubblico, ed è stato indetto dai sindacati OST FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL. Il secondo invece vede uno stop dei lavoratori della Star Mobility di Lodi come confermato dai sindacati OSP FAISA-CISAL. Entrambi dureranno per tutta la giornata.
È in programma uno sciopero nazionale degli aerei per domenica 17 dicembre e che coinvolgerà i dipendenti della società ENAV ACC di Brindisi. Ad annunciarlo sono stati i sindacati FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL, UGL-TA e UNICA. Lo stop sarà di 4 ore: dalle ore 13 alle ore 17.