Per chi ha intenzione di vivere a Roma deve conoscere qual è la cifra che serve per poterselo permettere: ecco quanto bisognerebbe guadagnare.
Roma è la città più costosa d’Italia dopo Milano. Nonostante sprigioni grande fascino, il costo della vita nella Capitale è molto alto e non tutti possono permettersi di poter vivere stabilmente. Questo perché i prezzi medi degli affitti e dei costi da affrontare ogni mese non sono economici.
In molti sognano di trasferirsi a Roma per studiare o lavorare. Un’ambizione che però attualmente è possibile solo per chi ha buone disponibilità economiche. L’indice del costo della vita nella Capitale è molto alto e per questo bisogna sapere che per tutti quelli che hanno come obiettivo quello di vivere a Roma devono guadagnare una determinata somma per farlo in maniera dignitosa e senza troppe rinunce.
Vivere a Roma: quanto costa
Prima di rivelare qual è la cifra da guadagnare per poter vivere a Roma è bene sottolineare i vari costi che bisogna sostenere. Si stima che per la spesa alimentare una famiglia romana spende circa 400 euro al mese. Anche le bollette, come in tutta Italia, sono molto alte e si deve contare un esborso tra i 150 e i 300 euro al mese.
In una città come la Capitale bisogna contare anche i mezzi di trasporto, questi sono più economici rispetto a Milano e si paga 35 euro per l’abbonamento mensile che arriva a 53 euro nel caso in cui si avesse a che fare con un biglietto cedibile, ovvero usufruibile da un’altra persona. Mentre per chi ha bisogno di quello annuale deve pagare 250 euro.
In merito al costo dell’affitto di una casa questo dipende dal quartiere e dalla zona di riferimento. In genere una casa con tre camere in centro ha un costo medio di 2.100 euro al mese che potrebbero diventare anche 3.000 euro. Se ci si sposta fuori dalla zona centrare si parla di 700 euro in media per un monolocale, mentre per una casa con tre camere sempre in periferia il prezzo è di 1.200 euro al mese.
È di certo più impegnativo comprare casa dato che il costo medio in centro si aggira in media intorno ai 6.700 euro al metro quadro. Prezzi molto più bassi in periferia, dove si trova un costo medi di 3.400 euro metri al quadrato che potrebbe scendere anche al di sotto dei tremila euro in base alle caratteristiche dell’immobile.
Dunque, facendo un rapide calcolo, una famiglia media a Roma spende circa 3.000 euro al mese. Se si pensa che gli stipendi sono in media di 1.500 euro al mese, non stupisce che in molti devono attingere ai risparmi per poter coprire le proprie spese.