Cosa c’è di meglio di una gita fuori porta e scoprire uno dei Duomi più affascinanti della nostra Italia. Come raggiungerlo.
Basta percorrere qualche chilometro in auto da Roma e scoprire un luogo davvero unico nel suo genere, dettato soprattutto da un Duomo molto suggestivo. Non parliamo di Milano ovviamente, ma di una città non lontanissima da Roma. Cosa c’è di meglio nel concedersi almeno due giorni di relax per un week end davvero memorabile e immergersi nella storia. Il Duomo della città è una delle Cattedrali più belle d’Italia e conosciute in tutto il mondo per la sua incredibile bellezza, dettata sia dai marmi esterni che dalle decorazioni interne.
Un vero gioiello dello stile romanico – gotico. Il Duomo è famoso anche per i suoi affreschi interni. Poi non manca una Torre la quale permette di ammirare una vista mozzafiato su tutto il centro storico della città. Se amate l’arte, le esperienze da fare in questo incantevole luogo della nostra Bella Italia sono diverse, sia se si vuole ammirare con gli occhi e sia se vuole creare con le proprie mani. E poi cosa c’è di meglio nell’esplorare questa incantevole città anche nei abissi più profondi.
Una due giorni tra arte, vino, esplorazioni a portata di click
Avete capito bene. Stiamo parlando dell’affascinante città di Orvieto il cui simbolo indiscusso è proprio il Duomo. Le sue decorazioni interne sono mozzafiato, basti pensare alla suggestiva Cappella di San Brizio. Per coloro che vogliono osare maggiormente c’è la Torre del Moro, costruita alla fine del Duecento, alta ben 47 metri e da cui si ammira una Orvieto dall’alto in tutta la sua bellezza.
Gli amanti dell’arte a Orvieto avranno di che “cibarsi” e non solo per ammirarla ma anche per praticarla. Cosa c’è di meglio nel concedersi – dopo la visita del Duomo – una sessione pomeridiana di pittura nella Officina dell’ Arte. Cimentarsi nella pittura su ceramica è davvero entusiasmante.
Poi entrare nella Orvieto Sotterranea alla scoperta di un complesso di grotte nascoste nell’oscurità. Una visita di un’ora tra pozzi, cisterne e cunicoli. Il Pozzo della Cava è sicuramente il luogo che maggiormente attira il visitatore nei sotterranei di Orvieto. Per gli amanti del buon vino non manca la visita di una cantina, come ad esempio la Cantina Neri.
Qui non solo si produce dell’ottimo vino ma anche l’olio. Si possono fare diverse esperienze di degustazione. Per concludere questa due giorni a Orvieto – da ricordare sicuramente – cosa c’è di meglio della visita del Pozzo di San Patrizio.
Un capolavoro del XVI secolo dove l’ingegneria ha fatto il suo incredibile corso. Il pozzo era uno strumento per fornire acqua alla città in caso di assedio, la sua caratteristica è anche quella di possedere due scale che non si incontrano mai. Scaricando l’App “Orvieto Experience “ci sono tante informazioni circa questo incredibile territorio intriso di storia, artigianato ed enogastronomia. Orvieto è sicuramente un luogo tutto da scoprire, dove concedersi un week end non lontano da Roma.