Un veicolo elettrico russo con una velocità massima di appena 65 miglia orarie è stato soprannominato “la macchina più brutta del mondo”
Un auto elettrica di produzione russa è stata definita “la macchina più brutta del mondo” dopo un’umiliante presentazione: velocità massima di soli 105 km/h e batteria da noleggiare. La casa automobilistica ha difeso il veicolo elettrico dall’aspetto insolito, paragonandolo alla vecchia Lada russa.
Le foto del prototipo di Amber Yantar mostrano un’auto rossa dall’aspetto insolito con piccoli fari rotondi e due grandi porte sul lato passeggero. Il veicolo elettrico ha già affrontato critiche significative nella breve settimana trascorsa dalla sua presentazione al pubblico. La macchina è asimmetrica con vetri laterali solo sul lato conducente e passeggero – non sul lato del sedile posteriore – e ampi gradini per l’entrata e l’uscita integrati da ruote sproporzionatamente piccole.
Amber Yantar, la prima auto elettrica russa è “la macchina più brutta del mondo”
Una casa automobilistica russa con sede a Kaliningrad, Avtotor, in collaborazione con il Politecnico di Mosca ha progettato la nuova Amber Yantar , eletta la “macchina più brutta del mondo”. La casa automobilistica ha in programma di produrre fino a 50.000 veicoli elettrici nel 2025. Inoltre ha annunciato di recente tutti i componenti principali tra cui motore elettrico, inverter, schede di controllo e batterie che dovrebbero essere progettati e costruiti in Russia. Si sa poco sui dettagli tecnici dell’auto, tranne che sarà dotata di una batteria da 25 kW/h e dovrebbe essere molto conveniente. I suoi utenti potranno noleggiare, anziché acquistare, batterie e viaggiare a una velocità massima di soli 65 miglia orarie.
Le immagini del prototipo che circolano online hanno ricevuto una risposta dura e piena di battute. Alcuni sono arrivati al punto di dire che è l’auto più brutta del mondo. Un utente social ha commentato le foto del veicolo elettrico: “Ora finalmente capiamo perché i soldati russi rubavano lavatrici dall’Ucraina. Avevano bisogno che li dipingessero di rosso e ci mettessero le ruote.” Qualcun altro ha scritto: “Ogni vero designer ha lasciato la Russia. L’Avtotor Amber passerà alla storia come una delle auto più brutte [di] tutti i tempi”.
Il notiziario automobilistico Auto Motor Sport ha criticato l’auto, descrivendola come “un incrocio tra una piccola vettura e un minivan che, con i suoi fari a LED sottodimensionati, sembra sorpreso come se si fosse appena visto nella vetrina di un negozio”. Avtotor ha dovuto chiarire che lo Yantar avrà un aspetto completamente diverso quando entrerà in produzione. La casa automobilistica ha affermato che il veicolo elettrico dall’aspetto insolito nelle immagini era solo un “mulo di prova”.