Grazie al metodo giapponese potrai risparmiare un sacco di soldi e concederti parecchi sfizi durante tutto l’anno: è geniale!
Toglierti tutti gli sfizi che vuoi non sarà più un problema: grazie ad un metodo semplicissimo che arriva dal Giappone riuscirai a mettere da parte un bel gruzzoletto.
Risparmiare non è facile ma non è neanche impossibile. In altri Paesi, in altre culture, ci si riesce meglio forse per una questione di buone abitudini che vengono apprese fin da piccoli. Strategia e buone abitudini sono essenziali per riuscire a mettere da parte un po’ di soldi ogni mesi in modo da ritrovarsi con un bel gruzzoletto da parte e potersi concedere qualche sfizio.
È vero che gran parte delle persone devono vivere con uno stipendio medio e, a causa dei continui rialzi, risparmiare è più semplice a dirsi che a farsi. Ma con il metodo giapponese chiunque può riuscire a mettere da parte un po’ di denaro in modo regolare e costante. Il successo di questo metodo sta proprio nella sua semplicità.
Non riesci a risparmiare neanche un euro? Le hai provate tutte ma ogni mese ti trovi con l’acqua alla gola e non puoi mai concederti una cena fuori o un paio di scarpe nuove? Non ti preoccupare: con il metodo giapponese risparmiare diventerà facile.
Ci sono tanti modi per risparmiare ma una cosa è certa: se ti affidi solo alla tua buona volontà sarai condannato a fare ogni volta un buco nell’acqua. Per risparmiare serve un piano: semplice ma preciso e rigoroso. Dal Giappone arriva il metodo Kakebo. Letteralmente Kakebo significa “quaderno”. In pratica è un libro dei conti nel quale ogni mese bisogna annotare sia le entrate e le uscite sia gli obiettivi che si intendono raggiungere e il budget che ci serve.
Sembra un metodo vetusto e simile a quello delle nostre nonne ma in realtà è molto efficace. Il metodo del Kakebo, infatti, ci costringe a vedere ogni giorno dove sono finiti i nostri soldi, per cosa li abbiamo spesi. Di conseguenza può aiutarci a vedere se stiamo facendo spese inutili e superflue di cui potremmo benissimo fare a meno. Non solo: questo metodo sviluppa l’autodisciplina. Infatti sul block notes dovremo anche scrivere i nostri obiettivi mensili e annuali e questo ci aiuterà ad averli sempre sott’occhio e a fare qualcosa per raggiungerli.
Per fare qualche esempio pratico: se questo mese il tuo obiettivo è andare in vacanza con il tuo partner e sai che vi serviranno 1000 euro, vorrà dire che quel mese eviterai di pranzare e fare colazione fuori casa e di acquistare un nuovo paio di scarpe. Monitorando costantemente le entrate e, soprattutto, le uscite avrai sempre ben chiara e sotto controllo la tua situazione finanziaria e, piano piano, migliorerà la tua gestione del denaro.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…