Rimani spesso bloccato nel traffico di Roma? Ecco gli strumenti più efficaci per evitare il problema e lo stress che ne deriva!
Roma ha un traffico tentacolare! La città è molto grande e, con il tempo, si è inevitabilmente estesa dando vita a periferie sempre più lontane dal centro. Andare da una parte all’altra della città non è proprio facilissimo e può richiedere dei tempi biblici! Questo comporta un grande stress psico-fisico per le persone che tutti i giorni devono spostarsi in auto dalla periferia verso il centro città. Comunque in ogni caso qualsiasi cosa si abbia bisogno di fare se è necessaria l’auto si complica notevolmente!
Nelle ore di punta ritrovarsi sul Grande Raccordo Anulare per raggiungere il posto di lavoro è un’impresa non da poco che mette a dura prova i nervi anche di un guidatore provetto! La sveglia mattutina per recarsi al lavoro suona sempre prima riducendo le nostre ore di sonno! Per non parlare poi di eventuali incidenti o lavori in corso, chiusure di strade per manifestazioni, in questi casi i ritardi sono straordinari. C’è qualcosa però che si può fare per renderci la vita migliore.
Come evitare di rimanere bloccati nel traffico a Roma. Scopriamo insieme gli strumenti più efficaci.
Il traffico di Roma , come abbiamo detto, è insostenibile ma la tecnologia ci viene in aiuto offrendoci la possibilità di usufruire di strumenti che ci aiutano a districarci in questa metropoli. Tutti certamente usiamo il cellulare e internet, basta collegarsi al sito “Luceverde” e troveremo segnalati incidenti, lavori in corso e rallentamenti, in tempo reale tutta la viabilità della Capitale. Il sito è gestito dalla Polizia di Roma Capitale in collaborazione con l’Automobile Club Italiano, attraverso audio, trasmessi anche via radio e video si può conoscere la situazione delle strade di Roma e c’è anche la possibilità di itinerari alternativi.
Luceverde è disponibile anche in versione app per Android e Iphone. Un’altra applicazione utile, presente anche in altre città italiane come Milano, Genova, Firenze, Bologna e Verona è Infoblue Traffic Questi strumenti possono essere utilissimi per il nostro benessere: rimanere imbottigliati nel traffico ogni giorno crea uno stress fisico e psicologico che può portare a danni seri per la nostra salute!
È bene quindi conoscere tutti i modi per poterlo evitare. Andare in bicicletta a Roma o in scooter può anche essere una soluzione ma nessuna delle due è esente da pericoli è meglio forse usare le app che ci dicono le strade da evitare e ci offrono percorsi alternativi, il tutto aggiornato in tempo reale.