Avete in casa delle mini lire? Questi esemplari possono valere una vera e propria fortuna: controllate immediatamente.
La casa è un luogo in cui è possibile custodire parte dei ricordi e alcuni importanti oggetti che hanno contraddistinto la propria vita. Possiamo pensare ai giocattoli, ai libri ma anche alle monete che nel tempo si sono avvicendate. Per quanto riguarda le vecchie lire, tantissime persone hanno deciso di conservarle accuratamente.
L’Italia è composta da tanti simboli e tra questi troviamo anche le mini lire che per anni hanno accompagnato i cittadini del Paese. Con il tempo alcuni esemplari si sono rivelati dei pezzi unici nel loro genere, diventando ricercatissimi dai collezionisti e donando un vero tesoro ai fortunati possessori.
Le mini lire sono il chiaro esempio di questo discorso a seguito dell’alto valore raggiunto. Andiamo a scoprire insieme quali esemplari sono diventati dei tesori e quale valore hanno raggiunto.
La ricerca degli appassionati di numismatica e collezionisti si fa sempre più intensa a seguito della presenza di pezzi unici nel loro genere. Monete che nel corso del tempo hanno visto aumentare il loro valore a tal punto da toccare delle cifre inaspettate e sorprendenti. In questo campo rientra la 50 lire Vulcano II, nota anche come “mini” o “piccola“. Questo esemplare fu introdotto nel 1990 e rappresentava la versione più piccola della 50 lire Vulcano.
Il formato ridotto della moneta non ha scaldato il cuore dei cittadini e per questo motivo è durata pochissimo tempo, finendo per essere rimpiazzata nel 1995 dalla 50 lire Turrita. Di base le 50 Lire mini hanno una quotazione tra i 10 e i 15 euro ma ci sono però delle eccezioni da considerare e approfondire. Tra il 1990 e il 1991 sono stati realizzati vari esemplari con all’interno dei difetti di conio. In genere, le monete con errori di conio hanno una valutazione che si aggira attorno ai 50 euro.
Controllando i vari portali e-commerce è possibile notare la presenza di diverse monete 50 Lire mini con errori o caratteristiche rare che fanno salire vertiginosamente il valore. Si pensi che alcuni appassionati potrebbero essere disposti a pagare circa 10.000 euro per una moneta di questo tipo. Dall’altra parte, riconoscere le monete ricercate dai collezionisti non è assolutamente facile. Per questo motivo il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto in materia così da evitare di essere protagonisti di spiacevoli sorprese.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…