Sembra Venezia ma non lo è | Un’alternativa mediterranea alla città che il Mondo ci invidia

Il mondo è pieno di città simili a Venezia, ma ce n’è una che ha un legame molto particolare con l’originale.

L’Italia è notoriamente conosciuta per le sue numerose città d’arte, che ogni anno ospitano milioni di turisti da tutto il mondo. Ce n’è una in particolare, però, che con il suo stile architettonico e la sua storia desta particolare curiosità: Venezia. Il capoluogo veneto ha caratteristiche così riconoscibili che è diventata addirittura un modo per categorizzare altre città in giro per il mondo.

ci sono città simili a venezia in tutto il mondo
Esistono diverse città in giro per il mondo simili a Venezia – roma-news.it

C’è ad esempio Annecy, una città francese spesso chiamata la “Venezia delle Alpi”, oppure la più famosa Amsterdam, che moli definiscono la “Venezia del Nord” grazie ai suoi storici canali e alle case galleggianti. Anche Aveiro in Portogallo e Bruges in Belgio sono luoghi caratterizzati da corsi d’acqua e ponticelli che attraversano le vie della città. E poi c’è un piccolo gioiello nascosto tra le montagne e le coste della Grecia.

Un piccolo gioiello nascosto tra le coste della Grecia

Situata nel Peloponneso orientale, nel Golfo Argolico, Nauplia è stata descritta come una delle città più romantiche di tutta la Grecia dal sito web di viaggi locale Visit Greece. Secondo la mitologia greca, la città costiera fu fondata dal dio greco Nafplios, figlio del dio Poseidone. Per la verità, grazie all’unione tra vicoli colorati, zone portuali e spiagge mozzafiato è stata spesso definita anche la “Napoli greca”.

Quando la Grecia divenne uno stato nel 1830, Nauplia fu addirittura nominata la prima capitale della Grecia fino al 1834. La città ha visto diversi gruppi di conquistatori passare sulle sue terre. Tra i vari popoli che hanno lasciato il segno sulla città ci sono i Veneziani, che costruirono fortezze e altri imponenti edifici.

dove si trova la venezia della grecia
In Grecia c’è un piccolo borgo simile a Venezia – roma-news.it

Una di queste è la Fortezza Palamidi, una roccia ripida trasformata in un castello medievale dai Veneziani. Per visitare il castello, i visitatori dovranno salire 857 gradini per raggiungere la cima. Costruito sull’isolotto di San Teodoro, il piccolo castello è stato utilizzato come prigione e persino come hotel di lusso e ristorante.

Grazie alla sua posizione costiera, la città ha anche diverse spiagge sabbiose, tra cui la Spiaggia di Arvanitia, situata dietro il centro di Nauplia. La spiaggia si trova accanto a diverse isole visitabili e raggiungibili con un traghetto. Ci sono anche strutture per gli sport acquatici, così come bar e taverne dove i bagnanti possono ordinare bevande.

L’Aeroporto Internazionale di Kalamata è il più vicino a Nauplia, da cui si impiegano circa 90 minuti in auto per raggiungere Nauplia.

Gestione cookie