Ben 26 milioni di bagagli smarriti ogni anno. I consigli degli esperti su come evitare questo spiacevole episodio a minaccia dei viaggiatori.
Quante volte sarà capitato a chiunque di intraprendere un viaggio di piacere oppure una trasferta di lavoro e il bagaglio non è arrivato a destinazione. I disagi non sono pochi, nonostante le tutele esistenti circa i bagagli smarriti. Esistono dei trucchi svelati da un’azienda britannica di traslochi internazionali su come evitare questo spiacevole episodio.
Se si pensa che lo scorso anno sono stati smarriti in tutto il mondo ben 26 milioni di bagagli, ebbene il dato fa paura. Ben 6 valigie ogni 1.000 passeggeri. Quindi questo significa che l’evento dello smarrimento non è affatto qualcosa di raro ma di molto frequente e questo spaventa molto i viaggiatori in procinto di intraprendere un viaggio, consapevoli che sarebbe meglio non imbarcare in stiva ma portare un bagaglio a mano a bordo.
Le cifre dei bagagli smarriti e i consigli della britannica 1st Move International
Nel momento in cui un bagaglio viene smarrito, accade un qualcosa durante il check in, ossia la registrazione del passeggero e del suo bagaglio in aeroporto, e poi il successivo caricamento dei bagagli in aereo. Ovviamente maggiore è il transito in aeroporto – basti pensare all’estate, il Natale o la Pasqua, insomma quando i viaggiatori sono tanti – e maggiore sarà il rischio dello smarrimento del proprio bagaglio. Una volta atterrati a destinazione, se questa non è la vostra “casa”, ebbene il bagaglio non c’è e quindi bisogna adattarsi ad acquistare i beni primari e necessari almeno per la prima notte “fuori casa”.
Molto importante è sapere che la compagnia aerea ha l’obbligo di risarcire il passeggero, parzialmente, proprio per affrontare quelle spese necessarie ai primi giorni senza bagaglio. Se entro i 21 giorni dallo smarrimento non si ha nessuna notizia del vostro bagaglio, allora si ha diritto al risarcimento corposo.
Ma esiste un modo per non smarrire o perdere del tutto il bagaglio? Sicuramente ce sono, come scegliere un volo senza scali, oppure scegliere uno scalo molto lungo che dia il tempo necessario al personale aeroportuale di trasferire i bagagli sul volo giusto. Rimuovere le etichette dei viaggi precedenti e lasciare solo quelle del viaggio che si sta effettuando. Molto importante è scrivere tutto quello che è necessario sull’ etichetta: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, mail. Anche acquistare un localizzatore GPS da inserire all’interno del proprio bagaglio potrebbe essere molto utile. In questo modo in caso di smarrimento sarà facile geolocalizzare la vostra valigia. A
ltro consiglio sarebbe quello di scattare in aeroporto, prima di imbarcare la valigia, una foto di essa, per poterla mostrare in caso di smarrimento. Ovviamente acquistare una assicurazione sui bagagli è sempre una scelta ottimale quando si prenota un volo.