Sapevi che c’è un modo per non pagare legalmente il Canone Rai 2024? Ecco il trucco che nessuno conosce, scopri se puoi usarlo anche tu.
Il canone Rai è una delle tasse su cui gli italiani si dividono letteralmente in due: da una parte c’è chi sostiene che questa tassa possa essere utile per finanziare la tv pubblica, un servizio davvero molto utile, dall’altra parte c’è chi invece sostiene che, avendo molto guadagno dagli spazi pubblicitari, la tv di Stato debba essere necessariamente gratuita.
Qualunque sia la vostra opinione, sappiate che, qualora possediate un televisore, questa tassa è obbligatoria, nessuno escluso. O quasi. Già, perchè esistono alcune categorie di persone che sono esentate dal pagarlo, anche se possiedono un apparecchio che trasmette tutti i vostri programmi preferiti: se rientrate in una di queste categorie di persone (per la verità poche) allora siete esentati dal doverlo pagare.
Anche per il 2024, infatti, il Governo ha previsto questo piccolo aiuto per cercare di venire in contro alle categorie di persone più fragili e meno stabili economicamente con un aiuto che permetterà loro di godersi tutti i programmi della tv di Stato e non solo gratis.
Ecco a chi spetta l’esenzione del canone Rai 2024 e, soprattutto, se anche voi rientrate in una tra queste persone che possono anche non pagarlo.
La prima categoria di persone che non deve pagare il canone Rai è, ovviamente, chi non possiede un televisore. Qualora, invece, lo possediate, ma avete più di 75 anni ed un reddito annuo che non supera gli 8mila euro, avrete questa opzione.
I militari delle forze armate, invece, sono esentati dal pagarlo solo e soltanto nel caso in cui la tv sia collocata in una sala a loro dedicata: nelle loro abitazioni privati, invece, il costo deve essere addebitato. Gli unici esentati in tal senso sono i militari appartenenti alla NATO non residenti in Italia, ma di cittadinanza italiana, che stanno lavorando nel Belpaese.
La penultima categoria di persone esentata dal canone Rai 2024 sono gli agenti diplomatici, i funzionari e gli impiegati consolari, mentre l’ultima sono i rivenditori di apparecchi audiovisivi. Finita qui? Non è affatto così. Per certificare tutte queste posizioni, infatti, è necessario ed obbligatorio compilare un apposito PDF dal sito dell’Agenzia delle Entrate, inviandolo all’apposita e-mail. Insomma, c’è anche questo piccolo ed ulteriore passaggio da fare.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…