Grazie a Google Maps, da oggi potete evitare le ZTL ed evitare multe salate. Ecco come attivare subito questo importante aiuto.
Negli ultimi anni, Google Maps ha ricevuto una lunga serie di aggiornamenti utili per tutti coloro che si trovano al volante. Non solo con indicazioni stradali e informazioni sui luoghi da visitare, ma anche con avvisi e accorgimenti utili per evitare possibili sanzioni pecuniarie e procedimenti civili.
Basti pensare agli autovelox, che vengono indicati sulla mappa con una comoda icona di colore arancione visibile al lato della carreggiata. Con il limite di velocità che viene invece segnalato tempestivamente nella parte inferiore a sinistra dell’interfaccia. In pochi lo sanno, ma c’è anche un’altra feature molto utile e che dovreste sfruttare subito. Ossia quella che vi indica la presenza delle ZTL, così che potrete evitarle prima che sia troppo tardi.
Grazie a questa fantastica novità introdotta di recente dal team di sviluppatori, ora grazie a Google Maps è possibile sapere in ogni momento se si è in prossimità di una ZTL. Ossia una Zona a Traffico Limitato, aree della città dove la viabilità dei pedoni è molto elevata – in particolare nei centri storici – e non si può circolare in auto se non con particolari permessi.
La prima cosa che dovete fare è ovviamente aprire l’app da smartphone iOS ed Android. Andate a fare tap sulla foto profilo che trovate in alto a destra vicino alla barra di ricerca e poi scorrete fino ad Impostazioni. Qui potete trovare una serie di voci, ma quella che vi interessa è Impostazioni di navigazione. Spostate su ON la levetta dell’interruttore relativa ad Evita Pedaggi ed il gioco è fatto.
In questo modo, non solo vi verranno fornite indicazioni stradali per evitare autostrade a pagamento, ma anche percorsi che non prevedono il transito nelle ZTL. Un aiuto in più che soprattutto nelle grandi città vi tornerà fondamentale. Così da non dover più pensare a nulla ed essere sicuri di non ritrovarvi multe salatissime in casa nei giorni successivi.
Potete in realtà attivare questa comoda funzione anche da computer, seguendo le medesime procedure. Potrebbe tornarvi utile soprattutto se state pianificando un viaggio da casa e volete calcolare i tempi necessari per arrivare da un punto A ad un punto B evitando tratte a pagamento.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…