Le iniziative dell’Epifania nella Capitale, cosa fare a Roma nell’ultimo weekend festivo, gli eventi imperdibili. Tutte le informazioni utili.
Siamo arrivati alla fine anche di queste vacanze natalizie e come da tradizione a chiudere il periodo festivo c’è l’Epifania, che tutte le feste si porta via. A Roma quella della Befana è una festa da sempre molto sentita, con una grande celebrazione nella storica piazza Navona, tra giostre, bancarelle e tanti dolci per bambini. Le celebrazioni, poi, si sono estese a tutta la città, con molti eventi e attività per tutti.
Anche la Befana 2024 di Roma si annuncia ricca di iniziative, tra spettacoli, cortei, animazioni, mercatini, giochi e tanto altro. Le attività si rivolgono soprattutto ai bambini, i veri protagonisti di questa festa, ma anche gli adulti avranno molte occasioni di svago e divertimento. Senza dimenticare le celebrazioni religiose dell’Epifania.Di seguito scopriamo cosa fare a Roma nel weekend dell’Epifania, tutte le iniziative da non perdere. Ecco quello che bisogna sapere.
Tra gli eventi imperdibili dell’Epifania nella Capitale c’è il corteo dei Magi “Viva La Befana – per riaffermare e tramandare i valori dell’Epifania”, che parte da via della Conciliazione e arriva fino in piazza San Pietro. Si tratta di un corto storico, religioso e culturale con figuranti in costume storico, personaggi del presepe, sbandieratori e musicisti. Il corteo parte alle 10 della mattina del 6 gennaio.
Appuntamento tradizionale e irrinunciabile è quello storico con la Befana di piazza Navona, evento simbolo de “La Befana di Roma“. La piazza è animata dalle bancarelle dei mercatini, piene di dolci, calze e giochi, e dalle giostre già dall’inizio del periodo natalizio. È nel giorno dell’Epifania, tuttavia, che la piazza diventa protagonista con l’arrivo della Befana che porta doni e dolciumi a tutti i bambini. Nella piazza si terranno spettacoli di artisti di strada e tanto altro.
Il 6 gennaio si terrà un altro evento ormai diventato un appuntamento tradizionale, la Corsa del Giocattolo, competizione sportiva e di solidarietà giunta alla 46^ edizione. La corsa, aperta a tutti, parte alle 11.00 dalla Terrazza del Pincio a Villa Borghese e attraversa il centro per 5 km. I partecipanti per potersi iscrivere devono portare un giocattolo da donare, nuovo o usato, ma in buone condizioni. L’evento è organizzato in collaborazione della Croce Rossa Italiana.
Altre iniziative per le famiglie si terranno nei parchi di divertimenti di Cinecittà World e Magicland nel lungo weekend dal 5 al 7 gennaio. Entrambi i parchi organizzano tanti spettacoli e giochi a tema, in cui la Befana sarà la protagonista per intrattenere i bambini e distribuire i dolciumi. A Cinecittà World si festeggerà la tradizionale Befana del Poliziotto.
Da ricordare: domenica 7 gennaio sarà la prima domenica del mese e si entrerà gratuitamente in tutti i musei, non solo quelli statali, come nel resto d’Italia, ma anche quelli di Roma Capitale.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…