Sapevi quanto guadagna un pilota di linea? E i piloti più esperti? Ecco tutte le cifre degli stipendi di chi vola ad alta quota.
Il mestiere del pilota di linea non è facile. Servono anni di studio e di esercitazioni pratiche per imparare una professione che richiede dedizione e impegno, ma anche coraggio e precisione.
Tutte doti non comuni che si abbinano anche a un amore per le sfide: il mix che da sempre caratterizza il lavoro dei piloti degli aerei di linea, uno dei mestieri capaci di unire prestigio e adrenalina. Ma anche, inutile dirlo, anche un mestiere che permette di guadagnare molto bene.
Fare il pilota è un mestiere impegnativo che richiede un alto investimento iniziale. In compenso permette di coronare un sogno che tanti cullano fin da bambini. Tra i benefici in grado di ripagare ampiamente un impegno così oneroso c’è anche lo stipendio. Ma quanto guadagna veramente un pilota di linea? Scopriamolo insieme.
Quanto prende un pilota di linea, tra guadagni “base” e stipendi top
Come è facile immaginare lo stipendio lordo di un pilota di linea dipende da diversi fattori. In primo luogo bisogna tenere conto degli anni di esperienza passati a guidare gli aerei e della compagnia aerea per cui il pilota presta servizio.
Ma non è tutto: la paga del pilota di linea è determinata anche dalle mansioni che svolge. In altre parole dal grado che ricopre il professionista e dalla lunghezza delle tratte percorse alla guida dell’aereo. Infine, vanno considerati anche tutti quei fattori che contribuiscono a comporre lo stipendio del pilota, vale a dire:
- Stipendio mensile;
- Indennità di volo minima garantita;
- Indennità di volo oltre la 30esima ora;
- Diaria di linea (circa 32 euro euro al giorno per servizi fino ad 8 ore, aumentata di 15,49 euro quando si superano le 8 ore);
- Scatti di anzianità.
Tenuto conto di tutti questi fattori possiamo stabilire quanto guadagna un pilota di aerei di linea. Mediamente un pilota di aerei di linea può arrivare a guadagnare dai 2000 ai 10.000 euro al mese. I piloti all’inizio della carriera, fino a 3 anni di esperienza, possono guadagnare fino a 2.300 euro. Più alta la remunerazione di un pilota di medio livello, con una esperienza di volo tra i 4 e i 10 anni, che può arrivare a 7000 euro. Ci sono infine gli stipendi top, quelli riservati ai piloti esperti con oltre 10 anni di servizio. In questo caso si può arrivare a guadagnare uno stipendio superiore anche ai 10 mila euro al mese.