Figli e genitori così come fratelli e sorelle, non sempre vanno d’accordo quando c’è da vendere una casa e la Legge tutela tutti.
In una famiglia, soprattutto se numerosa e con diverse proprietà immobiliari, è facile che insorgano divergenze di vedute, soprattutto in caso di vendita dei beni.
Potremmo pensare che una coppia di genitori abbia il maggior potere decisionale, ma non è affatto così, ed esistono regole precise sia quando i figli sono maggiorenni che – a maggior ragione – quando questi sono minorenni.
Quand’è che i genitori non possono vendere gli immobili di famiglia: tutte le ipotesi contemplate dalla Legge
Non sempre una famiglia riesce a trovarsi d’accordo sulla gestione del patrimonio immobiliare, ma la volontà dei genitori non è l’unica ad essere tutelata dalla Legge, anzi.
L’unico caso in cui c’è quasi totale libertà di scelta è il caso in cui l’immobile o le proprietà siano intestate unicamente alla coppia genitoriale, anche se esistono delle imitazioni persino in questo frangente. Può capitare ad esempio che i genitori vogliano donare una casa a un figlio minorenne. Tuttavia, il passaggio di proprietà può avvenire solo se il Giudice consta che l’azione sia vantaggiosa per il minore stesso. Se il figlio è maggiorenne, invece, potrebbero entrare in gioco gli interessi dei fratelli/sorelle, che potrebbero impugnare la donazione.
Se gli immobili poi sono intestati sia ai figli che ai genitori, questi non possono venderli senza il consenso di tutti. Se le parti non trovano un accordo, l’unico modo è di attivare una procedura legale per la divisione forzata dei beni. Lo stesso discorso vale per quando una coppia di genitori vuole donare uno o più immobili a terzi. La donazione di per sé è possibile, ma la coppia per Legge dovrà per forza tenere in conto le quote ereditarie che spettano legittimamente ai figli.
In caso di disaccordo, le parti dovranno tentare una conciliazione e poi se non trovano una via comune procedere per vie legali fino alla divisione dei beni. Un’altra casistica è rappresentata dal fatto di proprietà immobiliari che sono inserite all’interno di un fondo patrimoniale. Anche in questo frangente se i figli sono minorenni occorre la dimostrazione che la vendita dell’immobile è finalizzata a garantire ai figli un reale vantaggio economico. Ecco che viste tutte queste situazioni, è sempre bene informarsi adeguatamente prima di vendere o donare un immobile. Questo perché a volte le conseguenze sono molto pesanti e possono inficiare il guadagno sperato.