Nuova truffa per i viaggiatori: attenzione, può essere davvero pericolosa. Ecco come comportarsi

Truffa ai danni dei viaggiatori. Stavolta il pericolo arriva tramite un messaggio su WhatsApp. Ecco di cosa si tratta

Il web è un luogo meraviglioso, carico di opportunità per ogni tipo di esigenza. Pensate a quanto internet ha modificato le nostre abitudini. Le capacità di comunicazione sono praticamente immediate; commissioni noiosissime sono diventate un gioco da ragazzi. Per non parlare del fattore informativo, dell’intrattenimento e delle possibilità infinite di conoscenza che si possono avere. Tuttavia, è un ambito in cui anche i malviventi sono liberi di “girovagare” e mettere in pratica astuti metodi per farci cadere in trappola.

Truffa viaggiatori cos'è
La truffa dei viaggiatori, in cosa consiste e come difendersi – roma-news.it

Le frodi che avvengono su internet vengono raggruppate generalmente con l’appellativo di phishing, ossia tramite sistemi digitali di cerca di indurre una vittima a fornire informazioni personali, dati sensibili e finanziari o codici di accesso, pin, fingendosi aziende o enti affidabili.

Si usano finte email, messaggi di testo, che facciano leva sull’ingenuità del malcapitato, sulla sua eccessiva fiducia o sulla paura. Una delle applicazioni di comunicazione rapida più usate in assoluto è sicuramente WhatsApp; essa viene spesso usata dai criminali informatici come mezzo per commettere reati. Recentemente, è stato segnalato l’arrivo di un messaggio da un mittente sconosciuto che recita così: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”. In allegato vi è anche un link. Cliccandoci su, sarete cascati nell’inganno.

Truffa dei viaggiatori su WhatsApp: come vengono adescate le povere vittime dei criminali informatici

Segnaliamo un’altra truffa che mette in mezzo le Ferrovie dello Stato. Potrebbe arrivarvi su WhatsApp un messaggio in cui vi sono scritte le seguenti parole: “Congratulazioni, ce l’hai fatta. Hai vinto una carta regalo Trenitalia per un anno di viaggio gratuito”.

Truffa viaggiatori: ecco come funziona
La truffa dei viaggiatori: ecco in che modo avviene- roma-news.it

La stessa azienda Trenitalia ha diramato tramite i propri canali ufficiali che si tratta di una bufala: “Si tratta di un’offerta fake impropriamente attribuita a Trenitalia. Naturalmente ci siamo immediatamente attivati presso le autorità competenti. Noi abbiamo già avvertito i nostri utenti su tutti i nostri canali social”.

I truffatori vi spingeranno a compilare un modulo per ricevere il fantastico e allettante premio. Così facendo, fornirete dati importanti con i quali potranno accedere ai vostri conti e sottrarvi tutti i risparmi. Trenitalia ha sottolineato, inoltre, che tutte le promozioni regolari sono pubblicate solo sul sito ufficiale, sull’applicazione relativa o sui profili social. Nessuna comunicazione simile verrebbe recapitata tramite messaggio su WhatsApp. Sono già state allertate le autorità competenti. Badate bene: non aprite mai allegati o link contenuti in un messaggio proveniente da un sito o contatto sconosciuto.

Gestione cookie