Col trucco dell’orario possiamo risparmiare un bel po’ sul prossimo viaggio: ecco come funziona per pagare pochissimo.
I rincari degli ultimi tempi, si sa, hanno colpito duro soprattutto i mezzi di trasporto che hanno dovuto far fronte all’esplosione dei prezzi del carburante. Basti solo pensare che l’anno scorso i prezzi dei biglietti aerei in media sono aumentati del 40%, con picchi anche del 70%.
Chi deve spostarsi con mezzi come aerei, treni o autobus cerca perciò di risparmiare come può su costi che si sono fatti sempre più pesanti. Un aiuto in questo senso arriva da un’inchiesta della rivista Travel + Leisure su quello che potremmo chiamare il trucco dell’orario.
Grazie all’apporto di alcune importanti figure del settore dei trasporti il magazine ha redatto una guida sugli orari migliori per fare un viaggio in aereo, in treno o in autobus e soprattutto per risparmiare soldi sul costo del biglietto.
Come viaggiare pagando pochissimo col trucco dell’orario
Partendo dall’aereo, gli orari dei voli mattutini sono quelli migliori: non solo quelli con meno rinvii e cancellazioni ma anche i più convenienti sul piano economico. In particolare i voli precedenti alle 9 del mattino. Questo perché gli orari più mattinieri hanno i prezzi più vantaggiosi. Mai come in questo caso si può ben dire che il mattino ha l’oro in bocca!
Per viaggiare in treno invece c’è una regola aurea da rispettare, valida un po’ per tutto il trasporto pubblico su rotaia: è imperativo evitare l’orario maledetto, ovvero l’ora di punta. Al mattino e alla sera le stazioni sono più affollate e, di conseguenza, sale il prezzo dei biglietti. Una vera dannazione per i pendolari che sono costretti a viaggiare in momenti della giornata dove devono pagare il prezzo richiesto. L’orario migliore per spostarsi in treno è quello compreso tra le 12 e le 17, quando coi treni meno affollati i biglietti arrivano a costare anche il 33% in meno rispetto ad altri momenti della giornata.
Invece la fascia oraria migliore per spostarsi in autobus è legata ai movimenti del traffico o delle ore di punta. Meglio evitare, se possibile, gli orari della giornata in cui le strade sono più trafficate, in particolare sia partiamo o arriviamo da da una grande area metropolitana. I fattori ambientali condizionano meno i prezzi dei bus rispetto ad altri mezzi. Ma secondo il magazine Travel + Leisure si potrebbe risparmiare fino al 15% comprando biglietti per i viaggi nella fascia oraria compresa tra le 6 e le 12. Peraltro è anche la fascia con più corse e che permette di accaparrarsi i posti migliori. Infatti la gran parte dei viaggiatori si sposta di notte o di pomeriggio. Per trovare un autobus vuoto o quasi l’opzione migliore è dunque quella della mattina.