Perchè a Roma non nevica mai? Il motivo assurdo che in pochi conoscono

Sapete perchè a Roma non nevica praticamente mai? Il vero motivo è davvero assurdo e lo conoscono in pochi: eccolo spiegato.

il colosseo di roma nella neve
Perchè a Roma non nevica mai? Il motivo assurdo che in pochi conoscono (Roma-news.it)

Roma è una delle città più belle d’Italia, con milioni e milioni di turisti che ogni giorno la visitano per apprezzare le sue straordinarie bellezze, gustare dell’ottimo cibo ed ammirare da vicino i suoi musei, parchi, monumenti e luoghi d’attrazione.

D’inverno, dove la città diventa particolarmente affascinante, non nevica praticamente mai. Qual è il vero motivo? In molti, nel corso degli anni, si sono interrogati riguardo a questo curioso quanto inaspettato fenomeno che ha reso la capitale d’Italia una delle città in cui si verifica di meno questo evento atmosferico.

Il motivo è legato ad una ragione ben precisa che ha a che fare con la sua conformazione ma che, forse, in pochi conoscono: ecco spiegato il vero motivo. Visti i cambiamenti climatici che tutto il mondo sta attraversando, però, le cose potrebbero cambiare da un momento all’altro dal momento che abbiamo assistito ad eventi estremi ed inusuali in tantissime zone del mondo, Italia compresa.

Perchè a Roma nevica raramente? Il vero motivo

uomo con la pala nella neve
Il vero motivo per cui a Roma non nevica (quasi) mai (Roma-news.it)

Il motivo per il quale a Roma è davvero improbabile che nevichi va ricercato nella sua conformazione: la capitale d’Italia, infatti, è protetta da una catena montuosa davvero molto importante, ossia gli appennini umbro-abruzzesi, che impediscono alla bassa pressione che arriva da nord-est di raggiungerla con facilità.

Ma non finisce qui: c’è un altro tipo di protezione, unica nel suo genere, che rende davvero difficile a queste correnti di raggiungere la Capitale. Stiamo infatti parlando degli Appennini in cui, a parità di latitudine, vedono imbiancare le strade e le case molto più facilmente ogni anno, andando anche a raggiungere la fascia costiera che è situata a 0 metri sul livello del mare.

Roma, tuttavia, non è la città in cui nevica di meno in assoluto in Italia: anche le zone di Napoli e Palermo, infatti, sono davvero molto ben protette in tal senso, ma quella del capoluogo del Lazio rimane un caso davvero unico nel suo genere che ha incuriosito e continua ad incuriosire ancora oggi tutte le milioni di persone che ci abitano e, soprattutto, l’enorme mole di turisti che ogni anno giungono in questa straordinaria città.

Gestione cookie