Perché continui a svegliarti ogni notte senza riuscire a riaddormentarti

Può succedere di svegliarsi di improvviso durante la notte, e di non riuscire a riprendere sonno. Ecco da cosa può dipendere

La notte è un momento molto importante della giornata, perché finalmente è possibile riposare, rilassarsi. Tutti i più grandi esperti sanno quanto un buon sonno abbia un certo influsso sull’andamento del giorno successivo.

Svegliarsi di notte e non riuscire a riaddormentarsi: perché accade
Ti svegli di notte e non riesci sa riaddormentarti: perché accade-romanews.it

Se non si dorme abbastanza, si rischia di vivere una giornata da incubo. Innanzitutto, perché significa che si dormirà in piedi, come si suol dire, ci si sentirà totalmente scarichi, senza forze, senza voglia di far nulla. Per chi lavora significa essere non produttivi, e questo potrebbe causare non pochi problemi con i vostri superiori, ma anche con i clienti.

Questa è la ragione per cui gli esperti consigliano di dormire almeno 7/8 ore a notte, il che è un ottimo modo per poter essere scattanti e performanti il giorno dopo. Se però ci si sveglia di notte all’improvviso, e non si riprende più sonno, le cose si complicano. Può accadere una volta, due, ma se inizia ad avvenire con maggiore frequenza, bisogna indagare sulle ragioni.

Svegliarsi ogni notte e non riuscire più a prendere sonno: i motivi

Quando il disturbo di svegliarsi di notte e non riuscire più a dormire diventa frequente, allora è importante capire che cosa sta accadendo con esattezza. Non è di certo una situazione piacevole, e non può continuare. Ci sono molte ragioni per cui questo può succedere, può capitare per ragioni di stress o psicologiche, ossia i troppi pensieri, le preoccupazioni che tengono svegli, purtroppo, nelle ore notturne.

Svegliarsi di notte e non riuscire a riaddormentarsi: perché accade
Se ti svegli di notte e non dormi più, sono questi imotivi-romanews.it

Oppure, come spiegano gli esperti, questo può accadere a chi consuma alcolici in modo abituale. Bere alcolici prima di addormentarsi, infatti, causa un sonno molto agitato e questo può portare la persona a svegliarsi prestissimo, intorno alle 3 del mattino, e a non riuscire più a dormire. Gli esperti precisano, inoltre, che l’alcol, all’inizio può portare a un effetto sedativo, il che porta la persona ad avere sonno e dormire.

Successivamente, però, il corpo comincia a elaborare l’alcol ingerito e durante la notte, questo processo inizia a creare disturbi del sonno. Ergo, termina la sensazione di sonno e comincia un senso di eccitazione. A questo punto, ci si sveglia nel cuore della notte, e non si dorme più. Dunque, sarebbe meglio evitare.

Gestione cookie