Se pensavi di fare la raccolta differenziata nel modo giusto, ti stai sbagliando: ecco che cosa devi fare con le etichette.
Per il nostro pianeta e l’ambiente in cui viviamo, e in cui vivranno i nostri figli e i nostri nipoti, possiamo fare molto, partendo dal piccolo e dal quotidiano. Dobbiamo davvero impegnarci anche quando ci sembra di essere gocce nell’oceano. L’oceano è fatto di piccole gocce e tutti insieme possiamo fare la differenza e sperare di lasciare un mondo migliore a chi verrà dopo di noi. O anche soltanto un mondo. Ed ecco perché tra i gesti più nobili – nonché obbligatori in tante parti d’Italia – c’è sicuramente la raccolta differenziata.
La raccolta differenziata, diffusa da Nord a Sud in tutte le regioni da ormai diversi anni, è importante per consentire di riciclare al meglio tutti quei materiali che lo consentono. Non ci costa davvero niente imparare come dividere per bene i prodotti in tutte le loro parti, i contenitori e gli involucri per arrivare ad essere dei cittadini modello. Se pensavi che la raccolta non avesse più segreti per te, forse ti sbagli: sai come smaltire le etichette?
Non si tratta di fare i perfezionisti o attaccarsi ad elementi apparentemente inutili, fare la raccolta differenziata bene, in maniera precisa, è fondamentale. Un imballaggio o un prodotto smaltito male è assolutamente inutile e dannoso per l’ambiente, in quanto poi non può essere riciclato o eliminato nel modo giusto. Ecco perché anche le etichette sono importanti e non dobbiamo assolutamente sottovalutarle. E tu sai come si smaltiscono? Forse non hai mai pensato che non vanno nello stesso cestino di dove sono attaccate, quasi mai.
Gli imballaggi dei prodotti costituiscono un problema non da poco per la raccolta differenziata. E questo perché nella maggior parte dei casi, non sono fatti dello stesso materiale. Questo dettaglio rende molto complicato smaltirli correttamente e non rendere, in fin dei conti, vani i nostri sforzi. Ecco perché quello che dobbiamo fare ogni volta che stiamo per buttare il prodotto con il suo imballaggio è leggere l’etichetta con attenzione per capire di che materiale è fatta l’etichetta e l’involucro.
In base a quello che è segnato dovrai agire di conseguenza. Se hai dubbi, non esitare a chiamare il comune di riferimento per ulteriori informazioni.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…