La Metro di Roma: ecco tutto quello che devi sapere per spostarti nella città eterna senza dover prendere l’automobile.
Vivere a Roma non sempre è facile, tutti vogliono andarsene dalla città tentacolare e caotica ma poi non lo fa nessuno perché, chi vuole rinunciare ad una tale bellezza? Così anche se girare per la città in auto spesso è un incubo per la mole di traffico a volte veramente inestricabile, rimangono tutti lì: negli ingorghi sul raccordo anulare, le code in tangenziale e il caos in pieno centro. Ma in effetti negli ultimi anni si è cercato, con grande fatica e lentezza di agevolare l’uso dei mezzi pubblici costruendo sempre più linee di metropolitana.
Certo non è facile costruire linee sotterranee a Roma, ogni volta che si scava vengono alla luce reperti dell’antica Roma e certo non si può far finta di niente! I lavori si bloccano, interviene la Sovrintendenza e passa il tempo, ma questo è lo scotto di abitare in una città che è in realtà un monumento della storia. In ogni caso sono stati messi in atto dei miglioramenti, anche se ci è voluto un po’ di tempo, quindi ora è possibile con la metro, arrivare in vari punti della città.
Le linee della metropolitana a Roma sono 3: A, B, e C. Tutte queste linee collegano una parte del centro di Roma con le periferie. La maggior parte dei cittadini che devono andare al lavoro al mattino, in effetti, vengono proprio dalle periferie e ci sono zone, come quelle a sud, che prima della metro erano abbastanza tagliate fuori dalla città. La Metro C collega, per ora, San Giovanni con le periferie est di Roma, mentre la metro B collega i quartieri a nord est con quelli a sud della città. La metro A collega i quartieri di nord-ovest con quelli a sud-est.
La più antica è la metro B del 1955 quindi c’è la metro A degli anni 80, prolungata poi per il Giubileo negli anni 2000 e infine la metro C nel 2015 che però ha ancora molte stazioni in progettazione che si spera prima o poi vengano costruite. La gestione delle metro romane è dell’Atac, l’azienda di trasporti cittadina, ogni giorno circolano sulle varie linee della metropolitana 350mila persone e il biglietto costava 1,5 ma sembra che a breve salirà a 2 euro. Il servizio inizia alle 5,30 e termina nei giorni feriali alle 23,30 e il venerdì e il sabato si prolunga fino all’1,30.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…