Sei un vero romano? Dimostralo con questo test affidabile al 100%. Se sei un vero capitolino non avrai di certo problemi a superarlo.
Sei sicuro al 100% di essere un vero cittadino di Roma? Scoprilo subito facendo questo brevissimo test con cui potrai dimostrare a tutti di essere un romano doc al 100%. Ti bastano davvero pochissimi minuti ed il gioco è fatto. Un modo davvero molto divertente per stare in compagnia e, soprattutto, sorridere intorno al senso di appartenenza che noi italiani proviamo nei confronti della città che ci ha visti nascere e che ci ha cresciuti.
Insomma, se non hai paura di prendere una batosta, scoprendo che non sei poi così romano come credevi, eseguilo subito e fallo fare anche ai tuoi amici più stretti: siamo davvero sicuri che siano dei veri capitolini doc? Forse qualcuno di loro potrebbe riservarvi una spiacevole sorpresa.
Ovviamente il tutto è fatto con ironia: se non conosci una di queste canzoni tipiche romane non prenderla male…ma corri subito a recuperare un pezzo della storia di questa straordinaria città. Fallo al più presto!
Il test per capire se sei un vero romano
Il test è davvero semplicissimo: ti basterà, infatti, concludere le strofe di queste canzoni davvero famosissime che un Romano Doc dovrebbe conoscere.
- E va’ e va’, va’ avanti tu…
- Uuuuh… Tanto ‘pe cantà, perché me sento ‘n’ friccico ner core. Tanto ‘pe sognà, perché…
- … Na carrozzella va co du stranieri. Un robivecchi te chiede…
- Dimmi chi è che me fa sentì ‘mportante anche se…
- Faje senti’ ch’e’ quasi primavera…
- Me so’ ‘mbriacato de ‘na donna, quanto è bono…
Ecco i punteggi:
Da 0 a 2 “Falso Romano”: Ma sei sicuro di essere di Roma, non è vero? Perchè qui non ci siamo proprio. Fai subito un giro a Trastevere o in qualche ristorante tipico a colpi di gricia e buona musica. Bisogna assolutamente rimediare!
Da 3 a 5 “Romano de mezzo”: Si vede che hai la stoffa del vero Romano, nelle tue vene scorrono sangue e stornelli. Devi soltanto dare soltanto una piccola ripassata alle tue origini. Mi raccomando, non perderle per qualsiasi ragione al mondo!
6 su 6 “Romano de Roma”: Complimenti, non avevamo dubbi: sei un vero “Romano de Roma”! Ora vai ad insegnare ai nuovi adepti le gesta dei grandi del passato.