Ti sei mai chiesto come funziona la vista di un bambino appena nato? Ecco che cosa vede mese dopo mese. Non crederai ai tuoi occhi.
Spesso si dice “Guarda il mondo con gli occhi di un bambino”, ma sei davvero sicuro di volerlo fare? Già, perchè non tutti sanno, che quando un bebé viene al mondo, ha la vista parecchio offuscata. Anzi, praticamente non vede nulla o quasi, se non qualche ombra sfocata e poco altro: si affida molto di più ad altri sensi, come l’udito e l’olfatto, per riconoscere la voce e l’odore dei propri genitori.
La vista, infatti, è uno dei sensi che si sviluppa piano piano, giorno dopo giorno, che per il nostro piccolo rappresenta una vera e propria scoperta continua e costante. Ma che cosa vede, per davvero, un infante nei primi mesi dalla sua nascita? Ecco alcune foto di quello che riesce a percepire con gli occhi, dal primo mese fino all’anno di vita: rimarrai a bocca aperta.
Cosa vede un neonato da piccolo? La risposta che non ti aspetti
Fino ad un mese, infatti, la visione dell’infante è iper stimolata e, per questo motivo, non riesce a riconoscere i colori, mentre dal primo al secondo mese gli occhi iniziano a muoversi insieme, ma senza tuttavia una precisa coordinazione né tanto meno l’idea della profondità.
Dai 3 mesi circa le cose cambiano: il bambino, infatti, inizia a mettere a fuoco le cose, ma solo ad una certa distanza, generalmente molto breve, senza distinguere tra due oggetti diversi.
Verso i 4 mesi riesce a controllare molto meglio gli occhi e coordinazione occhio-mano, iniziando piano piano a riconoscere i volti delle persone. I colori iniziano ad essere percepiti verso i 5 mesi, anche se non in maniera completa. Dai 9 ai 12 mesi, sostanzialmente quando si inizia a gattonare, riesce a migliorare il coordinamento occhio-mano e nell’arco del primo anno e mezzo le funzioni visive sono completamente formate. Insomma, un bellissimo viaggio.
Ecco una galleria con quello che vede un bambino neonato da 0 a 12 mesi, in base al periodo di vita. Come si può notare, infatti, si passa da una vista completamente sfocata e senza la percezione dei colori fino ad una visione perfetta, simile a quella di noi adulti.