A Roma esiste un posto del tutto incantevole che fa ricordare tanto i Caraibi. Le immagini vi lasceranno senza fiato
Di natura selvaggia intorno alla capitale ce n’è eccome. Basta conoscere bene il territorio per poter andare in dei luoghi mozzafiato e poco conosciuti. Alcuni di essi possono anche far venire in mente delle mete turistiche molto battute, pure se lontane dal nostro paese. Chiunque voglia visitare un posto incantevole senza fare ore e ore di viaggio, può anche rimanere nei dintorni di Roma, visto che è situato a pochi chilometri dal centro abitato.
Una volta arrivati qui, la natura selvaggia che lo contorna farà venire in mente anche i Caraibi e i paesaggi mozzafiato che esistono lì. In effetti, quando ci si allontana dallo smog della città per immergersi fra le colline, i lidi e le montagne meno battute, allora si ha il sentore di vivere dei momenti come se si stesse in un paradiso. La posizione strategica della capitale permette di muoversi in ogni direzione per poter raggiungere delle zone che sembrano essere uscite dalle favole.
Il territorio italiano e quello che si trova nelle vicinanze di Roma è noto per le sue meraviglie naturali. Quelle che vogliamo consigliarvi oggi si trovano a Subiaco, comune da 8.500 abitanti circa e che fa parte proprio della città metropolitana. Il territorio che si trova qui è caratterizzato da alcune aree montuose e altre di pianura. In mezzo ad esso passa il fiume Aniene, oltre al fatto che ospita alcune delle vette che fanno parte dei Monti Simburini.
Un posto paradisiaco
All’interno di questo comune c’è un vasto bosco composto dai faggi, il quale è situato su un altopiano che va a svilupparsi su un’area di ben 3.000 ettari. Al suo interno si trova il Parco nazionale dei Monti Simburini, luogo da visitare in ogni mese dell’anno.
Inoltre, c’è un posto che sembra molto uno di quelli che si vedono in televisione e che mostrano il paesaggio caraibico. Si tratta del Laghetto di San Benedetto, dove ci sono diverse attività da svolgere e zone nei dintorni da visitare. Di recente, i visitatori che arrivano qui sono aumentati, anche grazie alla tanta pubblicità che viene effettuata sul web.
Molto probabilmente, è il lago più piccolo che si trova nella regione e, più precisamente, è situato a 2,5 km di distanza da Subiaco. Una volta arrivati qui il fresco, anche in estate, il silenzio e la natura selvaggia fanno di questo incantevole luogo il posto ideale per passarci una o più giornate.
Qui vicino si trova la Villa di Nerone, visibile anche mentre si percorre il tragitto per arrivare. Ma non prima di essere passati dal Monastero di Santa Scolastica. Anche il Monastero di San Benedetto è molto attraente da visitare e si trova ad appena 3,2 km di distanza. Inoltre, sempre vicino al Laghetto, si possono trovare il Monastero di San Biagio, le Cascate di Trevi e i Tre laghetti di Nerone.