Tra qualche anno anche tu potresti dire addio al tuo frigorifero. Siamo sempre più vicini ad un’era senza questi elettrodomestici
Il frigorifero è senza dubbio l’elettrodomestico per eccellenza che ha sancito l’inizio di una ver a e propria era: quella del boom economico. Si tratta infatti di un dispositivo fondamentale per la conservazione dei cibi che ci da la possibilità di acquistare alimenti e poterli aver a disposizione anche dopo molto tempo.
Ma le cose cambiano, gli anni passano e l’innovazione tecnologica aumenta sempre di più. Anche gli approcci alle nostre abitudini, con il passare del tempo, possono modificarsi in maniera importante. Ecco quindi, perché nei prossimi anni potresti dire addio al frigorifero.
Mai più frigorifero in casa?
Ben presto potremmo dire addio al frigorifero! Nonostante sembri impossibile immaginare una casa senza questo elettrodomestico, le più recenti innovazioni nella conservazione alimentare stanno rendendo il freddo sempre meno necessario. Tecnologie avanzate stanno rivoluzionando il modo in cui manteniamo il cibo fresco. Prendiamo ad esempio le mele: quelle che troviamo sugli scaffali a giugno potrebbero aver passato un intero anno in atmosfere controllate, senza mai vedere un cubetto di ghiaccio.
La refrigerazione, insomma, potrebbe presto diventare un optional, sostituita da tecniche che sembrano provenire direttamente dal futuro, ma con un tocco di passato. Le vecchie pratiche di conservazione come l’uso di cere o fumigazioni stanno tornando alla ribalta, questa volta con un tocco hi-tech. Alcune aziende stanno già sviluppando rivestimenti che promettono di prolungare la vita della frutta, facendoci sognare frigoriferi invisibili. Il futuro potrebbe riservarci una freschezza senza ghiaccio e un minor impatto sull’ambiente, cambiando in maniera radicale le nostre abitudini.
Tuttavia, è ancora presto per dire addio ai nostri amati frigoriferi, ma il cambiamento è decisamente all’orizzonte. Sebbene le tecnologie per la conservazione senza freddo stiano facendo passi da gigante, come sottolinea il professor Toby Peters, il settore del raffreddamento riceve ancora pochissima attenzione e finanziamenti nella ricerca ingegneristica. Quindi, è improbabile che i frigoriferi spariranno dalle nostre cucine nel breve termine. Tuttavia, il modo in cui conserviamo il cibo potrebbe subire una trasformazione radicale nei prossimi anni. La possibilità di mantenere gli alimenti freschi a temperatura ambiente non è più fantascienza e potrebbe portare a una rivoluzione nella catena alimentare. Insomma, per ora il frigorifero rimarrà al suo posto, ma la sua centralità nelle nostre case potrebbe lentamente affievolirsi.