Attento al tuo smartphone: se lo usi così potresti essere truffato

Utilizzalo con attenzione per evitare le truffe. Se usi così il tuo smartphone potresti essere in pericolo

Quante volte utilizziamo il nostro smartphone in una sola giornata? Basti pensare a tutte quelle volte che effettuiamo o riceviamo una telefona o un messaggio, a quando guardiamo un video o facciamo il nostro accesso sui social.

Attento al tuo smartphone
Attenzione alle possibili truffe – Roma-news.it

I dispositivi cellulari moderni sono diventati una vera e propria estensione di noi stessi e questo – sebbene ci aiuti in molti aspetti della nostra quotidianità – ci espone anche a dei grossi rischi. Tra questi vi è infatti il pericolo di essere truffato proprio tramite l’utilizzo dello smartphone. Vediamo come evitare questi pericoli.

Occhio alle truffe con lo smartphone

Una delle truffe più comuni che stanno guadagnando terreno tra i possessori di smartphone è quella del quishing, o la finta multa. Si tratta di una vera e propria truffa che ha l’obiettivo di rubare i dati sensibili della vittima. La truffa viene messa in atto utilizzando un Qr code e una storia totalmente inventata che ha a che fare con una falsa multa. Il criminale lascerà infatti nell’auto della vittima un volantino con un timbro del Comune in cui viene notificata una multa. Sul volantino viene riportata anche la somma da pagare, oltre ad un QR code da scansionare per poter effettuare il pagamento. Tuttavia, questo porterà ad un sito fake del Comune o addirittura della Polizia municipale, traendo in inganno la vittima.

Occhio alle truffe con lo smartphone
Ecco da cosa è meglio proteggersi – Roma-news.it

Molto importante inoltre è evitare di rispondere ai messaggi che arrivano sul proprio smartphone da utenti sospetti o sconosciuti. Può capitare infatti di ricevere un messaggio su WhatsApp da un contatto che sembra autentico, ma che in realtà nasconde delle vere e proprie truffe. In molti casi questi messaggi avvertono l’utente che il proprio conto corrente è a rischio o che è necessario effettuare un movimento bancario per poter usufruire di sconti e agevolazioni.

Infine, è bene fare attenzione a quella che viene chiamata “telefonata fantasma“. In questo caso i potenziali truffatori utilizzano il numero telefonico della propria vittima per ottenere denaro. Questi possono infatti giungere sullo smartphone della vittima mediante decine di messaggi in cui si segnala che il numero chiamato non è raggiungibile. In molti casi però si tratti di contatti sconosciuti o estranei che dovrebbero essere ignorati.

Gestione cookie