L’applicazione potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Come proteggersi dai ladri che usano Google Maps
Vivere nelle grandi città è una comodità che spesso però nasconde anche rischi da non sottovalutare. Nei grandi agglomerati urbani, infatti, spesso vi è un alto tasso di criminalità che potrebbe influire negativamente sulla qualità della vita dei cittadini. Pensiamo ad esempio ai furti negli appartamenti, un fenomeno quasi mai in calo nelle città di grandi dimensioni.
Nonostante le soluzioni innovative in ottica di sicurezza a cui i cittadini possono fare leva per aumentare le “difese” del proprio appartamento, a volte la tecnologia può rivelarsi addirittura un’arma a doppio taglio in questo senso. Purtroppo, infatti, Google Maps potrebbe essere un’applicazione che mette a rischio furto le nostre case. Fortunatamente, esiste una guida che ci aiuta a proteggersi dai ladri.
Google Maps può aiutare i furti
Secondo quanto dichiarato da Ryan Railsback, agente del dipartimento di Polizia di Riverside, Google Maps potrebbe essere uno strumento utilizzato dai criminali, in quanto aiuterebbe a realizzare i furti in casa. Per l’esperto l’applicazione di navigazione digitale – tramite la funzione street view – permette di ottenere facili informazioni sulla casa che vorrebbero svaligiare, controllando comodamente da uno smartphone.
Inoltre, grazie all’utilizzo di Google Maps, i criminali possono fare un check delle strade vicine all’abitazione scelta, individuando eventuali vie di fuga e ottimizzando il piano criminale. Insomma, in questo caso Google Maps potrebbe essere un valido e potente strumento nella mani dei ladri.
Ma come fare per difendersi? Fortunatamente esiste una vera e propria guida per difendersi dai ladri che utilizzano Google Maps per raccogliere informazioni prima di un colpo. La prima cosa da fare per ridurre il rischio è “blurare” la nostra casa. In questo modo infatti sarebbe possibile sfocare la nostra casa su Google Maps e renderla meno attraente per i ladri. Per farlo è necessario recarsi su Street view accedendo mediante l’applicazione di Google Maps. A questo punto servirà raggiungere la propria casa e cercare l’opzione “Segnala un problema”, selezionandola. A questo punto sarà possibile compilare un questionario che permetterà, alla fine, di selezionare “Richiedi sfocatura” e “La mia casa”.