Possono dare molto fastidio, ma meglio sapere di cosa si tratta. Ecco come riconoscere le chiamate spam e cosa succede se rispondiamo
Chi ha un cellulare che usa quotidianamente lo sa bene: spesso e volentieri riceviamo telefonate da numeri sconosciuti che si rivelano essere trovate pubblicitarie o, nel peggiore dei casi, delle vere e proprie truffe.
Quante volte infatti vi sarà capitato di ricevere una telefonata da un numero non presente in rubrica e rispondere comunque? Magari stavate aspettando una telefonata di lavoro, o la conferma di una prenotazione. Ed ecco fatto: una chiamata da parte di un call center o una voce robotica che vi chiede informazioni sulle vostre bollette. In molti casi si tratta di chiamate spam. Ma come riconoscerle e che cosa succede se rispondiamo? Vediamolo insieme.
Riconoscere le chiamate spam
Per chiamate spam intendiamo tutte quelle telefonate che non desideriamo ricevere, ma che puntualmente ci disturbano sul nostro dispositivo cellulare. In molti casi si tratta di telefonate con scopi pubblicitari o addirittura truffaldini che hanno lo scopo di estorcere dati e informazioni personali. Esistono infatti le telefonate scam – dietro le quali si cela una vera e propria truffa – in cui vengono messe in pratica le strategie di phishing, ovvero di furto dei dati della vittima.
Non tutti sanno però che riconoscere i numeri protagonisti delle telefonate spam è relativamente semplice. In molti casi è sufficiente attivare il filtro antispam presente sul proprio smartphone, ma altre volte è possibile attuare altre strategie. Potrebbe infatti essere una chiamata spam quella effettuata da un numero estero non salvato in rubrica. Inoltre, è sempre meglio non rispondere quando il numero di chi sta effettuando la chiamata è oscurato, sconosciuto o addirittura privato. In molti casi si tratta di una telefonata spam o scam a scopo di truffa.
Ma che cosa succede se, inavvertitamente o in maniera inconsapevole, si risponde ad una chiamata spam? La buona notizia è che rispondere ad una telefonata spam non è sufficiente per finire nei guai, accettare contratti o cedere i propri dati. Tuttavia, il consiglio è sempre quello di riagganciare dopo aver ascoltato la voce di un centralino indesiderato o addirittura di un robot. In particolar modo è assolutamente consigliato chiudere la chiamata quando dall’altra parte ci fanno richieste strane, domande che riguardano il nostro conto corrente o addirittura la nostra vita personale.