Dopo aver letto questa storia ci penserai due volte prima di accendere un mutuo: rischi una multa da 170mila euro

Il tuo sogno è la casa di proprietà? Fa attenzione se non vuoi ricevere una multa da 170mila euro: la storia incredibile.

In questi tempi così precari, anche il più semplice ed elementare dei diritti, ovvero alla casa, è una chimera non da poco. E vista l’impennata costante dei prezzi degli affitti, sempre più persone hanno valutato nel corso degli anni la possibilità di accendere un mutuo. Sì, si paga (a volte anche tanto) e per nella stragrande maggioranza dei casi per moltissimo tempo, ma almeno si investe su una casa di proprietà, concetto molto caro a noi italiani.

mutuo rischi multa
La storia di questa coppia è davvero emblematica – Romanews.it

Non è detto però che questo sogno, più che legittimo, sia realizzabile per tutta una serie di variabili difficili pure da riassumere in poche righe. In tal ottica però, la storia di questa coppia resta emblematica e anche non si svolge in Italia, può insegnare tantissimo. La coppia in questione, infatti, non solo alla fine non ha potuto acquistare la casa, ma è stata costretta a pagare una multa. Ma come è possibile?

Casa di proprietà? Fa attenzione: al posto del mutuo potresti ritrovarti una multa

Come detto prima, una coppia olandese aveva intenzione di comprare una casa, originariamente valutata 610.000 euro. Alla fine è stata venduta a 440.000 euro, nei Paesi Bassi però in caso di mancata vendita imputabile all’acquirente (in questo caso non era riuscita a ottenere il mutuo per la casa in questione), oltre a eventuali risarcimenti aggiuntivi, la legge prevede una penale del 10% del valore dell’immobile.

casa di proprietà multa mutuo
Sempre meglio tutelarsi inserendo clausole specifiche nel contratto – Romanews.it

Forse sarebbe bastato leggere meglio l’atto, tuttavia anche in Italia si sarebbe potuto verificare un episodio simile e con conseguenze analoghe se nel contratto preliminare fosse stata inserita una clausola di penale. Va specificato però come nel nostro Paese non sia automatico. Questo significa che il venditore potrebbe chiedere risarcimenti solo in caso di violazione contrattuale. Ma non solo. L’acquirente perderebbe la caparra in caso di inadempimento, come il mancato ottenimento del mutuo.

Per evitare problemi quindi e tutelarsi quanto più possibile dal punto di vista finanziario, è sempre meglio includere nel contratto una clausola che subordini l’acquisto all’ottenimento del mutuo, specificando che la mancata erogazione del finanziamento non dipenda da negligenze dell’acquirente. È inoltre utile consultare preventivamente la banca per ottenere una delibera di concessione del mutuo, così da garantire maggiore sicurezza per entrambe le parti.

Gestione cookie