Alla fine del mese avrai più soldi nel portafogli. Ecco in quali supermercati fare la spesa per risparmiare
L’inflazione che ha colpito duramente l’Italia e il continente europeo non sembra voler andare via del tutto. Sebbene ci siano segnali positivi rappresentati da un rallentamento, i prezzi di molti prodotti continuano a crescere o comunque ad essere molto alti. Ecco quindi che le famiglie devono fare i conti con le difficoltà nel fare la spesa, rinunciando anche a molti beni.
Tuttavia, i prezzi non sono uguali ovunque e, nonostante la crisi, è possibile provare a spendere meno agendo di intelligenza. Se anche tu vorresti fare compere senza sprecare troppo denaro continua a leggere questo articolo: ti mostriamo in quali supermercati puoi fare la spesa per risparmiare.
I supermercati più economici
Altroconsumo ha realizzato un’indagine sui prezzi nei supermercati, iper e discount, analizzando oltre 1.140 punti vendita in circa 65 città italiane. L’indagine ha evidenziato una crescita media dei prezzi dell’1,2% annui. Ma non solo, perché la ricerca ha anche suggerito quelli che sono i supermercati più economici del Paese. Scegliere un’insegna di supermercati più adatta alle proprie esigenze di portafoglio può portare ad un risparmio fino a 3.400 euro per una famiglia di 4 persone, mentre per i single il risparmio può arrivare fino a 2.100 euro.
Nella classifica dei supermercati in cui fare la spesa con prodotti più economici si piazza al primo posto il Lidl, seguito da In’s Mercato – al primo posto nel 2023 – e da Eurospin. Se invece la preferenza del consumatore è quella di fare una spesa mista – che includa quindi i prodotti di marca e non – secondo Altroconsumo il supermercato più economico è Famila Superstore, seguito da Conad e Pam. A queste insegne si accodano anche Bennet e Carrefour market. In’s Mercato si conferma invece al primo posto tra i discount per la spesa mista, mentre al secondo posto si piazza Eurospin, seguito a ruota da Penny Market.
Per coloro che preferiscono fare una spesa nei supermercato a marchio commerciale, l’insegna più conveniente risulta essere Carrefour, dopo aver guadagnato ben 6 posizioni in un anno. Al secondo posto si piazza Interspar, seguita da Famila Superstore, Spazio Conad e Conad.