Le recenti innovazioni tecnologiche possono stimolare il mondo del lavoro. Ecco 5 nuove mansioni che puoi fare grazie all’Intelligenza Artificiale
L’Intelligenza Artificiale è senza dubbio la nuova frontiera dell’essere umano moderno. Grazie a questa tecnologia, infatti, sono in moto già innumerevoli cambiamenti nella società, nel mondo della comunicazione interpersonale e anche in quello del lavoro.
Gli strumenti che hanno preso piede in questi ultimi anni grazie alle innovazioni introdotte dall’IA sono impressionanti e travolgenti, segnando un netto taglio rispetto al passato. Ma se c’è chi teme l’utilizzo di questi strumenti, in realtà esistono delle vere e proprie opportunità da cogliere al volo. Ecco infatti quali sono 5 lavori che potrai fare grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.
5 lavori con l’AI
Con lo sviluppo delle tecnologie il mondo cambia, così come l’approccio delle aziende e le metodologie di lavoro. Ecco quindi che possono esserci le basi per la nascita di nuove mansioni e addirittura di nuove professioni. Esistono infatti 5 lavori che presto potrebbero diventare predominanti proprio grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Il primo di questi è senza dubbio il mestiere dell’ingegnere o specialista AI. Si tratta di figure altamente specializzate che ricopriranno un ruolo sempre più importante in un mondo in cui l’Intelligenza Artificiale sarà praticamente ovunque.
Un altro lavoro che potrebbe emergere ben presto è quello dell’Eticista Ai. In un mondo in cui il dibattito su quale debba essere il vero ruolo delle macchine e dei dispositivi digitali nella società moderna, un eticista deve farsi carico di scelte, normative e consigli. In futuro, infatti, anche le macchine potrebbero prendere decisioni importanti e sarà quindi di estrema importanza che qualcuno sappia gestire questo aspetto in maniera equa ed etica. Un terzo lavoro nato grazie all’Intelligenza Artificiale è quello dell’Analista di protezione AI. Si tratta di veri e propri bodyguard aziendali impegnati a proteggere informazioni, fughe di notizie e dati sensibili. Questi professionisti si occuperanno infatti di proteggere l’azienda per cui lavorano da eventuali fughe di notizie e usi impropri dell’IA.
Il quarto lavoro che suggeriamo è quello dell’Analista di soluzioni AI. Si tratta di ingegneri o tecnici esperti di traduzione tra il mondo delle aziende e quello dell’Intelligenza Artificiale. Sono figure in grado di gestire in maniera fluida argomenti relativi al business e all’algoritmo, evitando collisioni pericolose. Infine, il quinto e ultimo lavoro che emergerà sempre di più è quello del Responsabile AI. Si tratta della figura chiave in ottica Intelligenza Artificiale per un’azienda. È colui che guida la squadra societaria sulle ali dell’innovazione e del digitale.