Con l’estate ai titoli di coda, Roma si prepara al primo freddo della stagione: le previsioni per il fine settimana.
Sembrava che l’estate con le sue temperature più che roventi si fosse impossessata dell’Italia almeno fino a Natale e invece pare proprio che la bella stagione sia stata già messa in parte alla porta per fare spazio all’autunno, tant’è che a Roma si registrano i primi importanti cali di temperatura.
Dato che però, almeno ufficialmente, l’estate finisce il 23 settembre, non è detto che non possano esserci delle sorprese la prossima settimana, fatto sta che al momento le prove tecniche per l’autunno sono cominciate e sono tantissime le persone che non aspettavano altro a dirla tutta.
È stata, infatti, l’estate più rovente di sempre e le temperature fisse sopra i 30 gradi non hanno risparmiato nessuno. Insomma, possiamo dire come per certi versi sia stata di certo un’estate indimenticabile, volenti o nolenti. Prestissimo però le cose cambieranno.
Arriva il primo freddo a Roma: le previsioni del weekend
E insomma, chi non aspettava altro che copertina e tisana potrebbe essere, seppur timidamente, accontentato. Già da oggi, infatti, Roma si è svegliata con qualche grado in meno: le massime passeranno dai 29 ai 26 gradi e scenderanno ulteriormente domani venerdì 13, arrivando addirittura a 23 gradi, un clima più che accettabile e anche auspicabile dopo mesi roventi. Ma non solo.
Se fino ad ora infatti la classica giacchetta leggera o di jeans non è servita, da sabato 14 chi uscirà alle prime ore del mattino per andare a lavoro o per accompagnare i figli a scuola, dovrà coprirsi sperimentando così il “primo freddo” della stagione autunnale che sta per cominciare, con buona pace degli irriducibili dell’estate che già rimpiangono crema solare, mare, ombrellone e lettino.
Insomma, come hanno spiegato gli esperti di 3bMeteo, l’autunno sta per arrivare con “maggiore instabilità e deciso calo termico, per l’arrivo di una perturbazione nord atlantica accompagna da aria artico-marittima“. I temporali però dureranno poco lasciando posto a un weekend soleggiato per chi volesse approfittarne per una gita fuori porta o, perché no, per andare al mare.
“Tendenza a miglioramento nel fine settimana con maggior prevalenza di sole e lieve rialzo termico“, spiegano ancora. “Di giorno il clima si presenterà gradevole con massime attorno ai 25 gradi, mentre farà piuttosto fresco durante la notte con valori minimi che toccheranno i 12/13 gradi“.