Non solo Emily in Paris: le scene più romantiche di sempre sotto il cielo di Roma

Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma, (ri)scopriamo le scene più romantiche girate nella città eterna.

In questi giorni, e sarebbe strano il contrario a dirla tutta, non si fa che parlare della seconda parte della stagione 4 di Emily in Paris. La digital marketer, infatti, ha ceduto al fascino tutto italiano della città eterna e non solo. E così nei nuovi episodi targati Netflix tra un giro in vespa e una monetina lanciata nella Fontana di Trevi, Emily Cooper si lascia sedurre dal nepo-italiano Marcello Muratori (alias il bravissimo Eugenio Franceschini).

Quali sono le scene più romantiche girate a Roma
Emily in Paris e non solo: riviviamo le scene più romantiche girate a Roma – (Foto Instagram @emilyinparis) – Romanews.it

Anche in questo caso quindi Roma, dopo la rappresentazione più cupa di alcuni mesi fa con Andrew Scott nei panni di un novello Tom Ripley, si riconferma il set “a cielo aperto” perfetto per far sbocciare nuovi amori che hanno il sapore di eternità e della vita lenta. Emily in Paris però si aggiunge solo alla lunga lista di scene romantiche che hanno come sfondo proprio la capitale.

Da Emily in Paris a Vacanze romane: le scene imperdibili del cinema internazionale nel cuore di Roma

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dei luoghi che hanno reso speciale e indimenticabile Roma (cinematograficamente parlando) proprio con Vacanze romane, film cult che ha fatto la storia del cinema. Uscito nel 1953, una Roma ancora in ripresa dopo la seconda guerra mondiale farà innamorare la principessa Anna e il reporter Joe Bradley. La scena più iconica di tutte però resta il giro in Vespa sotto i monumenti storici.

Vacanze romane scene imperdibili roma
Vacanze romane ha fatto la storia del cinema – (Foto ANSA) – Romanews.it

Altro capolavoro del cinema italiano (e non solo) che non si può non citare in questa lista è La Dolce Vita di Federico Fellini. È ormai immortale il “Marcello, come here!” pronunciato dalla bellissima e sensualissima Anita Ekberg mentre entra nella Fontana di Trevi invitando Mastroianni a fare il bagno con lei.

Film simbolo di una generazione cresciuta a pane e a Federico Moccia all’inizio degli anni Duemila, Tre metri sopra il cielo ha fatto sognare tantissime ragazzine e Riccardo Scamarcio ha fatto strage di cuori al cinema in una Roma inedita tra monumenti conosciuti in tutto il mondo e periferia.

E che dire de Le fate ignoranti, capolavoro assoluto di Ferzan Özpetek? A fare da cornice i tetti di Roma mentre Stefano Accorsi e Margherita Buy si baciano intensamente e delicatamente.

Gestione cookie