Ferie finite? No problem: uno dei borghi più belli del Lazio ti aspetta per una giornata davvero indimenticabile.
Per quanto si tenda a idealizzare settembre, considerandolo un momento quasi di rinascita spirituale e di nuovi inizi, a nessuno dispiacerebbe una vita in ferie, e non c’è nulla di male in questo. Dopo un anno di sveglie all’alba, stress e fatica, il fatidico momento in cui si può legittimamente staccare la spina sa per certi versi di vittoria e di riscatto.
Peccato però che per la maggior parte degli italiani oggigiorno le ferie coincidano solo con una pausa dal lavoro. In altre parole, le vacanze diventano un miraggio a causa dei prezzi alle stelle, specialmente ad agosto, il mese delle ferie per antonomasia. Cosa fare allora per aggirare l’ostacolo? Basta semplicemente darsi un’occhiata intorno e visitare uno dei borghi più belli del Lazio con tanto di acque cristalline.
Ti basta solo un giorno per esplorare una delle zone più belle, affascinanti e ricche di storia nel Lazio. Ci troviamo a Viterbo, città nota per il suo ricco patrimonio storico e culturale, che farà da cornice a questo imperdibile percorso alla scoperta del Lazio più autentico. Non ci resta adesso che scoprirlo insieme, tappa dopo tappa, nel dettaglio.
Borgo di Marta sul Lago di Bolsena
Iniziamo il nostro itinerario proprio dal Borgo di Marta, luogo meraviglioso sulle rive del Lago di Bolsena, dove poter ricongiungersi con la natura. Questa antica rocca dominata dalla Torre dell’Orologio, infatti, è famosa per i panorami mozzafiato e per le acque cristalline del lago, capaci di trasportare chiunque in una dimensione più serena e distesa dove la natura ha la meglio.
Rocca Farnese di Capodimonte
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta della Rocca Farnese di Capodimonte che sorge maestosa sempre sul Lago di Bolsena. Forse non tutti sanno che si tratta di un vero capolavoro architettonico rinascimentale che per certi versi ha mantenuto quelle atmosfere lontane, anche perché la Rocca è stata costruita dall’influentissima famiglia Farnese che esercitava un potere enorme all’epoca su tutta la zona. Situata su una collina panoramica, storia e natura si fondono alla perfezione regalando un viaggio indietro nel tempo a chiunque abbia voglia di perdersi tra le sue antiche mura.
Cascata del Pellico
E dopo tanta bellezza architettonica, non potevamo non concludere il nostro itinerario con un angolo di natura selvaggia per i più avventurosi. La Cascata del Pellico è uno dei luoghi più incontaminati della regione e si trova nei pressi del borgo di Valentano: qui l’acqua scorre energica e indisturbata e dà vita a un bosco rigoglioso e verde, ideale per chi adora camminare protetto e coccolato dalle fronde degli alberi.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…