Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono disposte a pagarti anche 25mila euro al mese.
Nella vita di ognuno di noi, ad un certo punto, un pensiero si fa largo prepotentemente non lasciando spazio ad altro: la ricerca del posto fisso, un concetto che sembrava per certi versi superato in un modo del lavoro così versatile e flessibile, ma che ora è tornato in auge per la sicurezza (principalmente economica) che questo trasmette.
Eppure, guardando al futuro, una professione più di tutte potrebbe cambiare repentinamente e drasticamente il mondo del lavoro per come lo conosciamo. Stando infatti alle previsioni degli esperti, nei prossimi anni uno dei professionisti più ricercati dalle aziende sarà proprio l’ingegnere tempestivo, il cui stipendio mensile si aggira intorno ai 25.000 euro al mese. Ma quali sono di preciso le sue mansioni?
Tutto sull’ingegnere tempestivo, la professione del futuro dal conto in banca invidiabile
Per chi non avesse idea di chi sia o di cosa si occupi l’ingegnere tempestivo, sappiate che non siete i soli proprio perché si tratta di una professione nuova di zecca legata a doppio all’Intelligenza Artificiale, la più grande invenzione e rivoluzione del nostro tempo, ma che presenta ancora alcuni limiti e talvolta pericoli da non sottovalutare. Nel mondo del lavoro però, quasi tutti ormai si avvalgono degli strumenti dell’IA, per certi versi unici e preziosi.
Il problema però è che, a fronte di una domanda in costante crescita, cresce anche la necessità di figure specializzate che la possano adattare a determinati contesti, proprio come l’ingegnere tempestivo che per i suoi servizi potrebbe guadagnare secondo una recente analisi di Bloomberg garantisce ben 335.000 dollari all’anno, ovvero circa 303.000 euro, per uno stipendio mensile di 25.000 euro che fa gola a molti.
Ma cosa fa esattamente un ingegnere dell’intelligenza artificiale, meglio conosciuto anche come “prompt engineer”? In soldoni, il suo lavoro è creare e ottimizzare prompt che sono alla base dell’IA dato che si tratta di istruzioni testuali per modelli di intelligenza artificiale, progettando input precisi e ben strutturati così da ottenere risposte quanto più possibile accurate e pertinenti.
Insomma, la qualità delle risposte è la chiave per un corretto utilizzo dell’IA, motivo per cui le aziende che desiderano avvalersi di uno strumento simile, non possono non interfacciarsi proprio con un ingegnere tempestivo per ottenere risultati efficaci, specialmente per l’utilizzo di ChatGPT e Midjourney che fanno dei prompt la loro linfa vitale. E la buona notizia è che per diventare un ingegnere tempestivo non servono titoli di studio specifici.
Basta, infatti, avere competenze solide in programmazione, specialmente in Python, e conoscenze approfondite di strumenti come TensorFlow e PyTorch, ciò non toglie che mantenersi aggiornati sugli sviluppi dell’IA faccia la differenza. È un surplus non da poco eccelenti abilità linguistiche per creare prompt precisi e adatti a qualsiasi contesto.