Attenzione alle chiamate e ai messaggi su WhatsApp con prefisso +91: sono truffe belle e buone e soprattutto pericolose.
Alzi la mano chi non apre WhatsApp almeno una volta al giorno, fosse solo per il buongiorno glitterato ricevuto dai parenti di prima mattina. Insomma, ci sarà un motivo se WhatsApp resta ancora oggi e distanza anche di anni l’app di messagistica istantanea più utilizzata al mondo. Ma non solo. In virtù delle sua funzione principale, ormai l’app di Meta viene usata urbi et orbi anche per fissare appuntamenti di lavoro o scambiarsi report aziendali.
In altre parole, è diventato un mezzo di lavoro a tutti gli effetti, con i pro e i contro del caso. Proprio perché si è diffuso largamente il suo utilizzo sul posto di lavoro, capita di ricevere anche messaggi da numeri non salvati in rubrica, il problema è capire la potenziale pericolosità del numero in questione.
Secondo quanto scoperto da un’indagine della Guardia Civil spagnola, infatti, chiamate e ai messaggi su WhatsApp con prefisso +91 sono agganciati a organizzazioni criminali situate in India nate proprio per organizzare truffe ed estorsioni. Insomma, meglio non avere a che fare con loro.
Se non vuoi metterti in guai seri, attenzione al prefisso +91: cosa hanno scoperto
Partiamo col dire che le autorità spagnole che hanno ricevuto tantissime segnalazioni negli scorsi mesi, non si deve mai rispondere a messaggi e chiamate provenienti da queste numerazioni, anche se il contenuto dei messaggi è allettante. Facendo leva sul bisogno comune quanto universale di trovare un’occupazione, le chat oltre alle più classiche proposte di lavoro contengono:
- Richiesta dell’invio di un curriculum personale;
- Promozione di software o app per l’investimento sicuro e facile;
Il tutto ovviamente è finalizzato alla condivisione di dati sensibili che, in quanto tali, dovrebbero rimanere il più privati possibile. Oltre a non rispondere però (che rimane alla base), così da fare ai criminali che il numero sia obsoleto o non più attivo, un’altra soluzione altamente efficace è bloccare e segnalare su WhatsApp in numeri truffa.
Per farlo, basta selezionare le informazioni di contatto dove sarà possibile trovare tra le varie opzioni anche bloccare e segnalare il numero con prefisso +91. In questo modo sarà praticamente impossibile per i cybercriminali mettersi in contatto con te. Più in generale però, è sempre meglio evitare di fornire i propri dati senza sapere chi si trova dall’altra parte del cellulare.